Briawan
Ordine del Drago-
Conteggio contenuto
45 -
Registrato
-
Ultima attività
Obiettivi di Briawan
-
Arro, ok sarò un po indietro con gli studi ma non venire a confrontarti su ste cose con un laureando in stastistica La probabilità di ottenere 1 con un dado da 6 è 1/6 La probabilità di ottenerlo 2 volte di seguito in 2 lanci e 1/6 (primo lancio) x 1/6 (secondo lancio)=1/36 Trattandosi di eventi indipendenti la probabilità congiunta P(x1,x2)=P(x1)XP(x2)
-
Salve a todos la domanda è semplice semplice: La proprietà "Brutale" di alcune armi dell'Adventurer Vault come si comporta nel caso di armi con danno da 2d6? Specifico che la propietà brutale permette, nel caso di un 1 nel tiro del danno dell'arma, di tirare di nuovo il danno e di tenere il nuovo valore, a meno che questi non sia di nuovo un 1, nel qual caso si ripete ancora il tiro. Ora se tiro 2d6 la proprietà in che caso si attiva? Se procca quando ottengo un 1 con entrambi i dadi è palesemente nerfata rispetto ad un arma con 1 singolo dado di danno. Si parla di 1/36 di probabilità contro 1/10 o 1/12. Se invece la si puo utilizzare nel caso di un 1 con uno solo dei 2 dadi come devo comportarmi? Tiro di nuovo entrambi i dadi o ri-tiro solo quello con cui ho ottenuto 1?
-
Ho letto in giro che questa è una delle combo più utilizzate dai ladri per fare furtivi, spiego brevemente: Wintertouched: Guadagni vantaggio in combattimento quando attacchi una creatura con vulnerabilità al freddo (TALENTO) Lasting Frost: Quando colpisci un nemico con un attacco che contiene la parola chiave freddo gli dai vulnerabilità freddo 5 fino alla fine del tuo turno successivo. (TALENTO) Frost Weapon: Armetta semplice che come azione gratuita a volontà puoi rendere Gelida (ovvero i danni che fa sono tattati come danni da freddo) In piu come potere ad incontro puoi farle fare un ulteriore d6 di danno in un attacco. Ma quello che mi chiedo è: facendo danni da freddo si puo dire che qualsiasi potere io utilizzi che contiene la parola chiave "Arma" è come se avesse anche la parola chiave "Freddo"? Non so se è scritto da qualche parte o è una libera interpretazione ma mi sembra abbastanza importante la questione per capire se la combo funziona.
-
poteri RItardare per prolungare l'effetto di un potere
Briawan ha risposto alla discussione di Briawan in D&D 4e regole
TY Diego, in effetti non avevo riletto al manuale per cercare conferma ma la cosa mi sembrava proprio inopportuna. -
poteri RItardare per prolungare l'effetto di un potere
Briawan ha inviato una discussione in D&D 4e regole
Hola a todos la mia domanda si spiega gia abbastanza bene col titolo del topic ovvero: Il giocatore A nel suo turno attiva un potere il cui effetto terminerà alla fine del suo turno successivo. Il round successivo, quanto tocca al giocatore A, questi ritarda in modo a prolungare l'effetto del potere fino alla fine del round in questione (momento in cui se non sbaglio è costretto ad entrare). Molto semplicemente, si puo fare? -
Interruzioni Immediate, reazioni ed azioni di opportunità.
Briawan ha risposto alla discussione di Diego Dragone in D&D 4e regole
Da come lo intesa io rileggendo or ora il manuale l'unica differenza tra interruzione e reazione è il momento in cui viene effetuata l'azione. Nel caso dell'interruzione questa viene effetuata prima che l'azione scatenante sia compiuta. Nell'altro caso prima si conculde l'azione scatenante e poi si effettua appunto la reazione. Il caso di "annullamento" dell'azione è situazionale e comunque puo accadere solo nel caso di "Interruzione". Poniamo il caso semplice che un mostro voglia attaccare un pg, questi una un potere di interruzione immediata e scatta di un quadretto. Il mostro a questo punto, non potendo terminare la sua azione standard la perde. Questo perche l'azione di attacco è diciamo immediata, o lo fai o non lo fai. L'azione di movimento invece è continua, il mostro puo completarla anche dopo l'interruzione del PG. -
Ed eccomi di nuovo, sto scrivendo più post in sti 2 giorni che da quando mi sono iscritto al forum LOL In questo caso è più un consiglio che un chiarificazione quindi spero di non aver sbagliato sezione. Avendo la possibilità di fare il 5° PG di un party così composto: Guerriero DIFENSORE Mago CONTROLLORE Warlock ASSALITORE Bardo GUIDA Cosa mi consigliate di fare? L'idea iniziale era un ladro sia perche mi ispira a livello di interpretazione sia perche in coppia col bardo, che sposta e sistema, il danno potrebbe aumentare di moltissimo. Poi però mi son chiesto se non era meglio propendere per un secondo difensore/assalitore tipo guerriero specializzato in danno o vendicatore oppure per una guida più orientata verso le cure tipo il chierico (lo shammy non l'ho molto capito e non mi piace neanche molto come classe). Mi affido alla vostra esperienza.
-
Eccomi di nuovo. Ho un quesito spero non banale: quando il MDG dice che i PF non sono cumulabili cosa intende di preciso. Anchè perche specifica che non si cumulano quelli che vengono dalla stessa fonte. Faccio un esempio pratico col potere del vendicatore "Vendetta radiosa" (Radiant Vegance) che permette ad ogni colpo andato a segno di guadagnere pf temporanei pari al proprio mod di Saggezza. In questo caso suppongo che se riesco a colpire il mostro per 2 volte senza essere coplito nel frattempo non guadagno 2 volte i PF in questione ma solo 1 volta esatto? In sostanza quindi quando si parla di "fonti diverse" si intendono poteri diversi se non addirittura diversi PG. Attendo confereme
-
TY guys, as always ottima risposta. Per quel che riguarda WOW tranqui l'ho nominato solo per fare un esempio pratico di ciò che intendevo è il PS era solo per fare una battutta, lungi da me mischiare il sacro e il profano Ad ogni modo direi a sto punto che la cosa dipende molto dall'intelligenza/furbizia del mostro in questione e dalla sua abilità nel valutare le situazioni e onestamente è la cosa che ritengo più sensata.
-
Saluti giocatori Abbiamo deciso insieme al mio gruppetto di avventurieri di passare alla 4 edizione del nostro amato gioco di ruolo. Ora se devo essere onesto la cosa che mi è saltata subito all'occhio è che il nuovo sistema si avvicina molto a World of Warcraft, il MMORPG che credo molti di voi conoscano. Beh veniamo all'argomento del topic. Ogni gruppo deve avere un tank, una spugna, uno bardato, e fin qui sono daccordo, bene o male anche in 3.5 si poteva ragionare così. Tuttavia quello che non ho ben chiaro è per quale motivo un mostro appena intelligente dovrebbe accanirsi sul guerriero strabardato piuttosto che rischiarsi un attacco di opportunità e uccidere il caster con un colpo ben assestato? Tornando a WOW, anche li ovviamente c'è il tank, ed è indispensabilissimo come credo lo sia qui, ma li c'è anche il fattore "aggro", minaccia per intenderci. Ovviamente piu un mostro si sente minacciato da un PG, piu tenterà di eliminarlo in fretta (o fuggire ma nn è il nostro caso). Ora in D&D la minaccia credo sia traducibile semplicemente nel danno che un PG riesce a fare mentre in WOW il tank ha alcuni "poteri" che gli permettono di fare molta "aggro" sul nemico pur senza fargli una caterva di danni. Ovviamente credo che in D&D non sia possibilie inserire una cosa del genere in quanto a meno che nn sia un condizionamento "magico" nn avrebbe senso a livello di verosimiglianza che un mostro sia attratto da picchiare gli artigli contro uno scudo piuttosto che lacerare la carne di un maghetto. In sostanza chiedo, a chi ha gia cominciato a giocarci e pricipalmente a chi masterizza: come gestite la situazione? avete dei trucchetti da consigliarmi per rimanere il piu possibile verosimile ma senza piallare 1/2 pg a incontro? PS: WOW, World of Warcraft, è il male, statene lontani!!!
-
magia Applicazione e gestione della Metamagia
Briawan ha risposto alla discussione di kellendros in D&D 3e regole
Sera a todos..come da titolo mi sto chiedendo se davvero non è possibile in alcun modo lanciare rapidamente un incantesimo sponaneo. Per la precisione mi riferisco all'abilità dei chierici di convertire gli incantesimi memorizzati in cura/infliggi. Mi sorge questo dubbio perchè la limitazione dovrebbe essere data dal fatto che gli incatesimi spontanei per essere "metamagicizzati" richiedono un tempo piu lungo di cast, ma allora perche esistono talenti che riducono questa penalità per i caster arcani. O meglio, prendendo sia quel talento (ora nn ricordo il nome onestamente) e Incatesimi Rapidi (MdG) un caster arcano dotato per un qualsivoglia motivo della capacità di convertire spell dei chierici, potrebbe castare tali spell rapidamente? Al tutto si potrebbe rispondere con la simpatica frase del MdG, nella descrizione del talento "Incatesimi Rapidi" che riporta: "Speciale : Questo talento non può essere applicato agli incantesimi lanciati spontaneamente (compresi quelli di bardi, chierici, druidi e stregoni), poiché usare un talento di metamagia per lanciare un incantesimo in questo modo aumenta automaticamente il tempo di lancio a un'azione di round completo." Ma stiamo parlando del MdG, son usciti un infinità di manuali per la 3.5 che potrebbero riportare varianti. Thx per l'attenzione, attendo riposte -
dnd 4e Il ritorno degli arcimaghi
Briawan ha risposto alla discussione di Briawan in Dungeons & Dragons
Quindi nessuno mi sa dare qualche informazione? Il mio cervellino ha gia cominciato a partorire qualche ideuccia però non credo che un evento di tale portata si descritto solo in 2 pagine della Guida del Giocatore. Dal momento che l'altro evento descritto è il silenzio di Lolth che mi pare sia stato ripreso da Salvatore stesso ed è trattato ne "La Guerra della ..." Plz help me guys -
Salute a todos Ho un paio di mesi, forse anche più, per preaparare la nuova campagna per i miei cari giocatori. Il piccolo inconveniente è che la campagna in questione è epica, li prenderò infatti al lvl 20/21 e ho promesso che almeno fino al 30 li faccio arrivare. Come si evince dal titolo ho in mente di fargli vivere l'evento descritto nella Guida del Giocatore al Faerun. Mi chiedevo se sapete dirmi se tale evento, oltre che sul manuale in questione, viene ripreso da qualche altra parte, tipo in qualche libro di narrativa Fantasy alla Salvatore & Co. Per quanto riguarda la narrativa io mi sn limitato a qualche trilogia sul caro elfo oscuro che tutti conosciamo, non mi sn spinto oltre, ma questa è l'occasione per masticare qualche nuovo autore del genere. Volendo poi magari incentrare la campagna più sulla questione della città di Shade che sull'attacco dei phaerimm contro Evereska mi sapete dire dove reperire informazioni dettagliate della città delle ombre? Aggiungo inoltre che qualora qualcuno voglia partecipare alla progettazione e benvenutisssssimo e anzi, sarebbe poi interessante scambiarci pareri riguardo come i nostri relativi party la staranno giocando. Lemme know Ciauz
-
personaggio Come completo il mio chiericozzo?
Briawan ha risposto alla discussione di Briawan in D&D 3e personaggi e mostri
Ty Shi...il druido nel party c'è già, io entro come chierico per aumentare un po il fattore cure ma non ho la minima intenzione di dedicarmi solo a quello. Controllerò sul Race of Stone allora. Si in effetti considerando che "livellerò" nel sottosuolo ci sta che scelga una CdP che centra qlks con quel mondo. Thx htx -
personaggio Come completo il mio chiericozzo?
Briawan ha inviato una discussione in D&D 3e personaggi e mostri
Ola ragassuoli, sto mettendo su un chiericuccio da giocare ne "La città della regina ragno" e poco oltre. Lvl iniziale 11, manuali concessi tutti ad eccezione di quelli specifici per ambientazioni diverse da FR. Per ora è Chierico 10 e Ordained Champion 1 (Complete Champion). Ho intenzione di portarlo fino al 15 lvl completando la CdP e poi mi rimangono altri 5 livelli per arrivare fino al 20, poi lo metto da parte. Ora, al 15° lvl di personaggio avrò accesso agli incantesimi, e relativi slot, come un chierico di 13°. Per gli ultimi 5 lvl, +ttosto che proseguire col chierico che non mi da nulla in + se non l'accesso ad altri inc, avete qualche altra CdP da consigilare che cmq mi faccia progredire come caster divino almeno fino a poter castare inc di 9° lvl? Mi serve qualcosa che si addica diciamo al chierico picchiatore che sarò al lvl 15 senza però progredire necessariamente così sfrenatamente nell'aspetto melee, a patto che come detto aggiungo almeno altri 3/4 livelli come incantatore divino. Allineamento LB, divinità Tyr (ancora cambiabile a patto che soddisfi i requisiti per la CdP Ordained), domini Guerra,Bene,Legge Grazie Grazie