Ciao, faccio il master (D&D 3.5) da alcuni anni e anche io ho avuto problemi nell 'assegnare l' esperienza. Premetto che non utilizzo il sistema del manuale in quanto non mi ricorda quello di un gioco online. Dopo vari tentativi ho trovato un metodo che mi sembra appropriato: calcolo una base di exp uguale per tutti in base alla giocata, durante la sessione ho una tabella pronta con i nomi dei pg e 4 elementi di valutazione ( interpretazione e partecipazione, combattimento, ingengno e storia [ovvero idee e azioni necessarie per progredire nella campagna e si distingue da ingegno che sono le buone idee in generale]. Durante la giocata segno con una croce ogni comportamento che mi sembra degno di essere premiato e a fine sessione rifinisco globalmente. Sulla base di questa tabella (senza troppo rigore matematico) assegno fino al 50% in più dell exp base ai vari personaggi mentre gli assenti prendono il 50% dell exp base (in modo da non rimanere troppo indietro).
Mi trovo molyo bene con questo sistema perchè permette di premiare i giocatori non solo per il combattimento che per quanto importante penso sia solo una parte del gioco e in piu stimola i giocatori a migliorare anche negli altri aspetti per ottenere piu esperienza. Se volete provateci