una volta usciti dalle fogne potresti creare un avventura a campo aperto, nel senso...ti prepari una serie di avventure o mini avventure (5 o 6 possono andare bene) che ovviamente potrebbero tutte allacciarsi poi tutte all avventura da te già preparata (ma questo i PG non lo sanno ) queste sierie di mini avventure possono essere intraprese tutte oppure solo in parte dai giocatori, che però impareranno che l avventura non è mai una sola e che devono imparare a districarsi da molti problemi alla volta o concentrarsi solo su quelli utili per loro ( ad esempio: si vocifera che in città il sindaco prende mazzette da una banda di contrabbandieri, i pg potrebbero imbattersi una sera in una grupppo di contrabbandieri ed iniziare ad indagare, nel mentre potrebbero scoprire che il fabbro più famoso della città era un famoso guerriero a suo tempo...le due avventure non sono affatto correlate tra loro, ma dei personaggi alle prime armi potrebbero pensare di si, questo non perchè non sappiano giocare, ma perchè non sono ancora abituati ad un gioco molto reale, ma magari lo sono ad un gioco unilaterale e semplice, in cui c è un avventura e quella si fa! così facendo potrai far ruolare i personaggi, vedere cosa gli interessa di più o di meno, lo stregone potrebbe capire quale sarà la sua scuola di magia preferita, altri magari capiranno i loro scopi ecc...)
Inoltre un ultimo consiglio, solitamente piace molto ai personaggi, fagli fare il background del personaggio...si divertiranno e daranno spessore al personaggio.