Vai al contenuto

hiperdisco

Utenti
  • Conteggio contenuto

    4
  • Registrato

  • Ultima attività

Informazioni su hiperdisco

  • Compleanno 28/01/1988

Informazioni Profilo

  • Località
    Aosta
  • GdR preferiti
    D&D, WoW

Obiettivi di hiperdisco

Viandante

Viandante (1/15)

  • Primo messaggio
  • Prima settimana con noi
  • Un mese dopo
  • Un anno con noi

Insegne recenti

4

Punti Esperienza

  1. Mah io da master devo ammettere che faccio spesso finta di dare poco peso a certe cose, tipo gli incantesimi preparati o memorizzati di pg e cose del genere, ma in realtà ne tengo conto. poi credo che sia questione di sportività dire il giusto risultato di un dado andato male:-(. per quanto riguarda la ricerca accurata di frasi sospette all'interno dei manuali o talenti ed incantesimi particolari che modificherebbero concretamente il grado di sfida affrontabile dalla compagnia io lascio che cerchino tutto quel che vogliono, si tratta di un gioco di RUOLO, proprio per questo se trovano qualcosa che aiuterebbe nel loro ruolo non lo vorrei impedire. l'unica cosa che chiedo è sempre una mia conferma, quasi mai mi capita di proporre qualcosa alla mia attuale compagnia, nella maggior parte dei casi sono i giocatori a chiedermi se possono fare... se possono prendere... se possono conoscere... ed io dò loro semplicemente una conferma (non sempre positiva per rendere tal volta più realistico il gioco, altre volte per non lasciare un distacco immenso tra le capacità a confronto dei vari PG) la sfida non è tra DM e giocatori, ricordiamolo perchè a disposizione del DM c'è troppo in confronto... perciò il DM deve comunque adattare la campagna alla compagnia che ha di fronte, proprio come i pg devono adattarsi a quelle orribili disgrazie che il DM pone loro... per esempio ora come ora la compagnia che seguo è di livello 7, ai pg ho messo a disposizione tutti i manuali di D&D 3.5 a patto che non seguissero le ambientazioni (esclusi quindi tutti i manuali forgotten realms, eberron, dragonlance, ecc...) questo perchè l'ambientazione l'ho creata io. inoltre ho lasciato loro un buon equipaggiamento, insomma la compagnia è incredibilmente forte ed i gradi sfida sono sopra la norma, nonostante questo le situazioni sfavorevoli e di conseguenza la lentezza con la quale si procede fanno si che si divertano, che ce la facciano al pelo a sopravvivere e che guadagnino XP nella norma. questo perchè mi sono dovuto adattare alla loro forza. per esempio l'avventura prevede che affrontino uno scheletro? invece gli metto 2 zombi ed una scalata da fare prima di poterli affrontare. risultato? più sessioni, avventura più lunga (interessante), divertimento maggiore, maggior rischi di incidenti, ingegno dei pg più sviluppato, quantità di XP per sessione = la stessa. con questo concluderei quindi dicendo che se un pg vuole cercare ogni virgola in tutti i manuali per poter essere 1Cm più alto, che lo faccia! e la compagnia lo segua pure... a patto che: il DM sia d'accordo e che riesca successivamente a gestire la situazione.
  2. hiperdisco

    pg drago

    Da master ho provato ad accettare un pg drago in compagnia ed ho dovuto sudare parecchio per crearlo al meglio... secondo me ci sono 2 modi di farlo: 1> creare un drago esattamente come fosse un npg, seguendo quindi le 2 tabelle relative al tipo di drago per la sua creazione anche senza fare in modo che il drago diventi umanoide come previsto dalla wizards per la 3.5. per l'avanzamento di livello considerare il lep del drago come previsto dai manuali, a differenza di altri png i draghi hanno un lep per ogni eta raggiunta, per esempio a pagina 68 del manuale dei mostri c'e scritto che il drago bianco ha un modificatore di livello cucciolo+2 molto giovane+3 giovane +3 adolescente+5 altri- il che vuol dire che puoi considerare un drago bianco molto giovane un livello effettivo 5 un adolescente un livello effettivo 13 ed ogni livello successivo non e calcolato, lo dovresti quindi ipotizzare tu (a mio parere se ti basi sui dadi vita non vai lontano da quel che potrebbe essere il suo lep giusto ). se lo si volesse multiclassare con qualche cdp del draconomicon il suo avanzamento di livello per quei livelli sarebbe calcolato normalmente (es: drago bianco adolescente +1 livello di classe= 91000xp raggiunti). il drago cmq di per se e uno stregone quindi guadagnerebbe automaticamente dei livelli da stregone come previsto dalle tabelle se si seguono i livelli col lep da drago, quei livelli sono compresi nel lep. 2> se vuoi rendere il personaggio piacevolmente personalizzabile, comunque forte ma con diverse limitazioni ti bastera seguire quanto scritto in quest'ipotesi scritta da me: http://files.myopera.com/hiper4u/dnd/Classe%20raziale%20drago.pdf questa proposta non l'ho ancora del tutto completata, ma in linea di massima dovrebbe essere appropriata, trattasi di qualcosa che va oltre alle regole, modificandole col fine di appiattire la crescita di un drago generalizzandola e rendendola personalizzabile quanto un normale personaggio. spero di esserti stato utile...
  3. in effetti l'ipotesi piú terribile l'ho tirata fuori io... la carica: un azione di movimento seguita da un attacco, credo sia probabile che subito dopo l'azione di movimento il mago possa risolvere celerity o abrupt jount, comunque prima che venga colpito. ma se si trovasse già in corpo a corpo, il primo attacco di un possibile attacco completo non potrebbe evitarlo cosi semplicemente. nell'ipotesi di voler compiere un round composto da Azione di movimento, azione standard, azione rapida e nel round altrui un azione immediata mi sembra comunque piuttosto forte poter accedere ad un'azione immediata... un dragone o un monaco con 6 attacchi compierebbe solo uno di questi prima che il mago possa utilizzare l'azione immediata.
  4. Sfortunatamente non è spiegato con chiarezza nemmeno nell'srd il funzionamento delle azioni immediate, ma secondo me vanno interpretate come azioni che possono essere svolte in qualsiasi momento senza occupare del tempo all'interno del gioco. vorrei fare un esempio che non centra niente per spiegare il mio punto di vista: quando un chierico utilizza il dominio della fortuna per ritirare un Tiro Salvezza contro per esempio un Veleno; di fatto nel gioco non viene interpretato un tempo in cui il personaggio sta reagendo al veleno, ma secondo me, allo stesso modo sono utilizzabili entrambi, la proprieta death ward ed energy immunity. il vero problema sono azioni come celerity perchè secondo il ragionamento della pila chi usa un celerity in risposta a qualcosa che sta accadendo è un veggente dato che conoscendo il futuro riesce a reagire a quel che sta per accadere. mi sembra piú giusto che in quel caso le azioni vengano risolte insieme ma nell'ordine piú coerente possibile, per esempio: il gauth vuole colpire il mago col suo raggio oculare, il master annuncia: uno stelo oculare si sofferma a fissarti il mago annuncia: io mi teletrasporterei al suo fianco utilizzando un celerity. il master tira per colpire il mago: un raggio incandescente ti colpisce mentre ti stai concentrando. il mago tira per la concentrazione: il mago si ritrova ustionato accanto al gauth. tutto ciò si verifica all'interno dei 6 secondi nel gioco. e si verificherebbe in tale ordine dato che il gauth aveva già deciso di attaccare il mago, mentre il mago ha deciso solo dopo di volersi teletrasportare. con una azione preparata del tipo: il mago: non faccio niente nel mio round, ma se noto che un occhio si sofferma a guardarmi allora saro pronto a lanciare un celerity ed altri 2 incantesimi. il gauth lo guarda per colpirlo col raggio oculare > il mago si concentra per celerity, il mago lancia 2 incantesimi, il gauth tira per colpire il mago. mi sembra l'interpretazione corretta delle azioni immediate, altrimenti diciamocelo... ma chi farebbe un pg non mago se tutto andasse in pila? farebbe scandalo in confronto al mago dal momento che non si potrebbero mai subire danni per primo con un teletrasporto e celerity, altro che iniziativa migliorata! e quando arriva al liv 14? il guerriero epico superpompato con di tutto addosso vince l'iniziativa e fa una carica devastante sul mago;-) ed il maghetto nudo di 14esimo dice, mah io prima che mi carichi lancio celerity e disintegrazione, k? ed il guerriero arriverebbe a caricarlo? cosi avrebbe un po troppo poco senso non credete?
×
×
  • Crea nuovo...