Mah io da master devo ammettere che faccio spesso finta di dare poco peso a certe cose, tipo gli incantesimi preparati o memorizzati di pg e cose del genere, ma in realtà ne tengo conto.
poi credo che sia questione di sportività dire il giusto risultato di un dado andato male:-(.
per quanto riguarda la ricerca accurata di frasi sospette all'interno dei manuali o talenti ed incantesimi particolari che modificherebbero concretamente il grado di sfida affrontabile dalla compagnia io lascio che cerchino tutto quel che vogliono, si tratta di un gioco di RUOLO, proprio per questo se trovano qualcosa che aiuterebbe nel loro ruolo non lo vorrei impedire.
l'unica cosa che chiedo è sempre una mia conferma, quasi mai mi capita di proporre qualcosa alla mia attuale compagnia, nella maggior parte dei casi sono i giocatori a chiedermi se possono fare... se possono prendere... se possono conoscere... ed io dò loro semplicemente una conferma (non sempre positiva per rendere tal volta più realistico il gioco, altre volte per non lasciare un distacco immenso tra le capacità a confronto dei vari PG)
la sfida non è tra DM e giocatori, ricordiamolo perchè a disposizione del DM c'è troppo in confronto... perciò il DM deve comunque adattare la campagna alla compagnia che ha di fronte, proprio come i pg devono adattarsi a quelle orribili disgrazie che il DM pone loro...
per esempio ora come ora la compagnia che seguo è di livello 7, ai pg ho messo a disposizione tutti i manuali di D&D 3.5 a patto che non seguissero le ambientazioni (esclusi quindi tutti i manuali forgotten realms, eberron, dragonlance, ecc...) questo perchè l'ambientazione l'ho creata io.
inoltre ho lasciato loro un buon equipaggiamento, insomma la compagnia è incredibilmente forte ed i gradi sfida sono sopra la norma, nonostante questo le situazioni sfavorevoli e di conseguenza la lentezza con la quale si procede fanno si che si divertano, che ce la facciano al pelo a sopravvivere e che guadagnino XP nella norma.
questo perchè mi sono dovuto adattare alla loro forza.
per esempio l'avventura prevede che affrontino uno scheletro?
invece gli metto 2 zombi ed una scalata da fare prima di poterli affrontare. risultato? più sessioni, avventura più lunga (interessante), divertimento maggiore, maggior rischi di incidenti, ingegno dei pg più sviluppato, quantità di XP per sessione = la stessa.
con questo concluderei quindi dicendo che se un pg vuole cercare ogni virgola in tutti i manuali per poter essere 1Cm più alto, che lo faccia! e la compagnia lo segua pure... a patto che: il DM sia d'accordo e che riesca successivamente a gestire la situazione.