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Pippozucca

Ordine del Drago
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    27
  • Registrato

  • Ultima attività

Informazioni su Pippozucca

  • Compleanno 30/06/1973

Informazioni Profilo

  • Località
    Firenze
  • GdR preferiti
    D&D 4e
  • Occupazione
    Programmatore
  • Interessi
    Gioco di ruolo, pittura miniature, film

Obiettivi di Pippozucca

Studioso

Studioso (5/15)

  • Primo messaggio
  • Collaboratore
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  • Prima settimana con noi
  • Un mese dopo

Insegne recenti

4

Punti Esperienza

  1. Scusate ma non mi torna una cosa, non vi sembra che ci sia un vantaggio nel poter usare un weaplement rispetto ad essere un mago ed usare un implement? Chi usa uno strumento ha un talento che concede un bonus per colpire, ma nessuno che conceda un bonus per ferire Chi usa un weaplement riceve invece anche un bonus da talento ai danni, derivante dal talento per le armi Guardandolo anche solo per il paladino (tanto per fare un esempio), risulta più potente una holy weapon che non un'arma magica e un simbolo sacro. Non so voi, ma mi sembra parecchio strano! Nella mia testa, i talenti che parlano di "Arma" valgono solo per poteri "Arma" e non per poteri "Strumento"
  2. Ciao a tutti, mi trovo spesso a creare PG con Character Builder. Una cosa che non sopporto è non aver modo di dirgli quali manuali usare e quali no. Ho scritto anche alla Wizards (ricordando loro che con il software si poteva farlo, ma da quando sono on-line non si può fare più) ma mi hanno detto che non è una funzionalità attiva, punto e basta. Spesso mi ritrovo con dei talenti provenienti da D&D Essentials (molto più potenti dei talenti "normali" dato che se ho ben capito, si tratta di un gioco "semplificato" e come tale addensa in pochi skill quello che normalmente troviamo in tanti) ... e quelli ho imparato ad evitarli ... il problema è con PH Heroes ... CHE COSA SONO? Mi ritrovo con giocatori che mi scelgono poteri da PH Heroes delle varie serie, e non so se considerarli materiale per altri giochi o materiale corretto per D&D. Nella mia esperienza, fino a quando prendo cose dai manuali standard (compresi i vari "potere arcano", e simili) non ho mai avuto problemi ... valuto con attenzione le cose provenienti dalle riviste ... evito come la peste roba che fa riferimento ad Essentials (mi sbilanciano il gioco) ... non so come considerare quelle di PH Heroes. Sapete spiegarmi di cosa si tratta? Voi vi fate tante menate come me o ve ne fregate? Non trovate che siano cose sbilancianti? Vi prego di aiutarmi, Grazie
  3. Ancheio li sommavo al bonus dell'arma ... ok, adesso tutto risulta ben ridimensionato ... servono a sopperire un eventualemancanza di oggetto magico ... Grazie mille, anche ai miei giocatori la cosa non far impazzire :D
  4. Grazie mille, concordo con te ... cercherò di gestire la cosain altro modo ... l'idea di un possentelassativo non è affatto male ... a breve la userò Per quanto riguarda la whetstone, consideravo che in inglese vuol letteralmente dire "pietra per affilare" ... da qui il mio dubbio. Grazie ancora
  5. Ciao a tutti, mi chiedevo se ci fosse come regolamento (o se qualcuno avesse immesso come house rule) un limite all'acquisto dei consumabili magici. Penso alle pietre per affilare o alle pozioni guaritrici. Permettere ai vostri PG di andare in città e fare incetta di pietre per affilare? ... equivale a dare loro un +2 a hit e PF fisso. Vi chiedo inoltre ... le pietre per affilare funzionano anche sui martelli? La logica direbbe di no ... ma per i martelli non mi sembra esista un corrispettivo ... e questo sbilancerebbe verso una maggior efficacia delle lame. Grazie per l'aiuto
  6. Pippozucca

    [HR] Usare pozione

    Scusate, ma cerchiamo di pensare all'azione: il mio PG è in corpo a corpo ... messo male come PF, decide di usare una pozione (azione minore) che ha pagato 50mo per consumare un prezioso impulso curativo per recuperare solo 10PF ... SE MI FANNO UN ATTACCO DI OPPORTUNITA' E MI BECCANO, rischio di calare i miei PF ... MAI E POI MAI! Non vi sembra un'esagerazione? (senza tener conto del voler usare un movimento)
  7. Ma voi come fate a gestire il fatto che un vostro PG è accecato? ... intendo dire: mettiamo che il mostro lo abbia accecato e poi si sia mosso con furtività. Il PG effettua un tiro di percezione a -10 ... se riesce, sa dove si trova ed attacca ... se fallisce "deve indovinare il quadretto" ... ma dato che i miei giocatori siedono tutti accanto ad un tavolo con miniature e pedine, non è ovvio che il giocatore "indovini" il quadretto con un margine di errore pari a 0? Cosa fate voi? Se è accecato lo fate giocare girato o ad occhi chiusi, se qualcuno dei mostri effettua una prova di furtività? Questo vale non solo per il dardo incantato e la sua infallibilità ... ma anche per scegliere dove lanciare un eventuale attacco ad area ... o altro.
  8. Ciao a tutti, nella sessione scorsa di gioco, ci siamo trovati davanti ad un problema che non si era mai presentato. Con un incantesimo avevo reso il mago "accecato", quando è toccato al mago, non sapevo come risolvere il problema "dardo incantato". Se non sbaglio le regole parlano di un -5 al tiro per colpire. Il problema è che il dardo incantato colpisce automaticamente ... Voi come la risolvete?
  9. Non appena comparve l'errata, mi schierai con i detrattori della cosa ... rappresentava l'unica eccezione nel sistema ... un attacco a volontà che colpisce SEMPRE. Anche io mi preoccupavo dei gregari ... ma nella mia esperienza, i maghi hanno molti più incantesimi in grado di seccare 2 o più gregari in una botta, quindi direi che averlo reso "infallibile" non danneggia l'equilibrio del gioco ... e anzi serve per noi vecchi master a ricordare i giorni di gioventù ... DARDO INCANTATO FOREVER!!!! (è molto vintage)
  10. Va bene per l'azione standard ... il problema sono quegli scudi con poteri giornalieri ... tra un incontro e l'altro, il PG sceglie dall'Archivio Scudi uno con la carica giornaliera ancora buona ... comunque sia già il fatto che occorrano due standard per cambiare scudo, direi che rende questa evenienza in combattimento praticamente nulla.
  11. Ciao a tutti, ho enormi difficoltà nell'uso del nuovo Adventure tools ... con il vecchio, copiavo la scheda del mostro che mi interessava e la copiavo su Word ... in questo modo mi creavo delle "schede incontro" con i mostri e i loro poteri necessari per il singolo incontro. Con il nuovo strumento della wizards, mi sembra di avere a disposizione meno strumenti per la personalizzazione dei mostri (solo il livello) ed inoltre non riesco a "stamparmi" su file o nellla clipboard nessuna informazione riguardo al mostro. L'unica cosa che mi è venuta in mente è quella di fare un print screen, ritagliare i jpg generati ed incollarli su word ... cosa veramente noiosa ... specialmente su mostri che hanno lunghe descrizioni (devo prima fare un collage fra due immagini per avere una scheda). Voi avete trovato un qualche modo per ovviare a queste limitazioni? Grazie
  12. Grazie mille Crisc ... preziosissimo aiuto.
  13. Ciao a tutti ... una domanda ... usando il Character builder on-line, trovo alcuni poteri che fanno riferimento a: PH Heroes: Series 1 oppure PH Heroes: Series 2 Dato che nei primi tempi del nuovo Character Builder, faceva scegliere fra milioni di poteri (per poi scoprire che permetteva di scegliere anche poteri di "altri giochi"!!) ... questi manuali (che non riesco ad identificare) sono utilizzabili con DnD 4E? o fanno parte del "gioco di miniature" ... o di "essentials"? Grazie per l'aiuto
  14. Ciao a tutti, come gestite il trasporto di armature e schudi? Nel mio gruppo ho un Guardiano che nel corso dei livelli ha trovato 3 scudi pesanti, ogniuno con un potere giornaliero particolare che li può rendere utili in situazioni diverse. Fino a quando avevo due scudi, permettevo al giocatore di portarne uno in braccio ed uno sulla schiena. Le regole stabiliscono che imbracciare/riporre uno scudo costa un'azione minore (credo intendessero per indossarlo o non indossarlo, ma non vedo perché non sarebbe possibile fare a cambio di scudo). Quando gli ho fatto trovare il terzo scudo, ho chiesto al PG di portarne con se solo 2 ... e li è partita la diatriba. Se guardo alle sole regole, si parla di peso trasportabile. Con un 16 di forza, può trasportare 80 kg senza problemi ... il che vuol dire poter trasportare decine di scudi. Voi come gestite/gestireste una situazione del genere? Grazie
  15. Ok, perfetto ... per gli auguri ... mi ero portato avanti :D Per il talento, si chiama "Incantatore dal Duplice Strumento" ed è a pagina 127 di Poteri Arcani. Richiede Destrezza 13 e l'appartenere ad una qualsiasi classe arcana. Permette di sommare il bonus dello strumento tenuto nella mano secondaria ai danni ... mooolto buono Ciao e grazie della pronta risposta
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