-
Conteggio contenuto
3.050 -
Registrato
-
Ultima attività
-
Giorni vinti
15
Tipo di contenuto
Profili
Forum
Blog
Download
Gallery
Calendario
Articoli
Regolamento e FAQ
Tutti i contenuti di Aleph
-
poteri Dwarven Weapon Training+Mul (discendenza nanica)
Aleph ha risposto alla discussione di the cultist in D&D 4e regole
neanche io ho capito bene la richiesta, ma se è quella che ho capito no: se ti dice che sei competente in tutte le asce (per dire) sei competente anche in quelle che possiedono altre categorie. se io sono competente in tutte le asce, per dire, sono competente in qualsiasi arma che abbia "ascia" come tipo. e mettiamo che sia ascia e lancia, per dire, posso sfruttarne i benefici e soddisfare i requisiti per entrambe le categorie (se un potere richiede una lancia posso approfittarne, per dire). non devi essere competente in tutte le categorie di armi per poterne usare la competenza. se il mul è competente in tutte le asce, è competente quindi anche in questa che nomini te (che non conosco). -
dnd 4e Combattimenti lunghi? Alcune riflessioni
Aleph ha risposto alla discussione di jettolo in Dungeons & Dragons
esatto.. anche se hai metti il 50% di colpire, vuol dire che hai il 50% di mancare con i poteri ad incontro e giornalieri, rendendo lo scontro eterno.. -
dnd 4e Combattimenti lunghi? Alcune riflessioni
Aleph ha risposto alla discussione di jettolo in Dungeons & Dragons
OMG sono reduce da un combattimento ETERNO. contro una melma solo di liv 11, non ricordo il nome (tipo blood ooze). in pratica era IMPOSSIBILE stare entro 2 quadretti da questa (tipo un'aura che infligge 20, e sottolineo 20, danni all'inizio del tuo turno.. praticamente l'aura di orcus sanguinante più il fatto che curava la melma di 10 pf ogni volta che infliggeva il danno..). e 440 pf giusto per rendere le cose più piacevoli. ci siamo stati 4 ore. contro un singolo nemico. di un singolo livello sopra di noi. e siamo 6 giocatori. ora, c'è stato pochissimo cazzeggio, solo combattimento. credo che a questo punto posso dire un paio di cose: innanzi tutto la scelta del mostro. pescare un mostro a caso porta a questi sbilanciamenti assurdi, è una creatura che non ha il minimo senso (se non fosse stato per il ranger che rallentava a volontà, probabilmente saremmo tutti morti. o fuggiti via dopo il terzo round. ma questo anche tra 3 o 4 livelli). inoltre, il dado ha una influenza ENORME in questo gioco (unica cosa che non sopporto del sistema D20). in tutto il combattimento (tipo una ventina di round - non turni, round) ho colpito 2 volte. e colpivo con un 10 o più (senza considerare vantaggio che ero a distanza). credo che una variabilità così enorme (20 numeri sono tanti) renda un po' troppo facile uscire fuori dalla media del 10,5.. sono stremato, vado a letto.. D: -
ci mancherebbe, era solo per sottolineare che hanno rimosso totalmente la perdita di caratteristiche perché più che altro portava malcontento nei giocatori (oltre che un casino a riordinare la scheda ad ogni punto due punti...). in effetti era abbastanza traumatico.
-
si, ragionandoci sopra sono giunto alle stesse conclusioni, ma la mia idea era di impugnare un'arma "vera" nella mano secondaria (sempre una lama leggera, per l'esempio di sopra), e la hexblade nella primaria. la secondaria (quella vera) essendo comunque strumento (tramite il talento) "condivide" l'incantamento con la hexblade (nella mano primaria). quindi, con un solo oggetto magico mi candido per 1) incantatore dal duplice strumento e 2) combattere con due armi e relativi.
-
allora ho qualche interrogativo.. come funziona l'interazione con i talenti "arcane implement proficienty" (heavy o light blade, a seconda di quale si impugna) E "dual implement spellcaster"? non riesco a comprendere cosa significa "conta come se tu impugnassi sia un'arma che uno strumento" ai fini del bonus, ne cosa accade se, effettivamente, l'arma DIVENTA un implement tramite il talento arcane implement proficienty. quello che mi interessa è: tramite il primo talento posso impugnare un'arma nell'altra mano e, essendo un implement per me, posso condividerci l'incantamento anche sull'arma del patto. inoltre sommo il potenziamento della secondaria al danno, perchè rimangono implement ed il potere E' a tutti gli effetti un potere implement, oltre che arma. infine posso sommarci anche tutti i talenti "combattere con due armi" e relativi perchè impugno due armi E buona parte dei poteri che uso sono anche weapon... dove sbaglio?
-
ok, ho dato una scorsa veloce a questa classe, ma non ho capito una cosa: è possibile incantare l'arma specifica? se si, nel builder come è possibile? se no, a che serve?
-
scusa l'OT, small gods è quello che hanno tradotto con "tartarughe divine"? splendido..
-
dnd 4e Combattimenti lunghi? Alcune riflessioni
Aleph ha risposto alla discussione di jettolo in Dungeons & Dragons
io per velocizzare meglio la scelta dei poteri, oltre ad essermi fatto il "mazzo" di carte li ho anche messi dentro alle bustine classiche delle magic di colori differenti: verdi per quelli a volontà, rosse per quelli ad incontro, nere per i giornalieri e marroni per gli oggetti magici. inoltre è comodo anche per ricordarsi quali poteri giornalieri sono stati usati nelle sessioni precedenti (basta inserire un foglietto dentro alle bustine per ricordarselo). ho trovato questo metodo delle carte ottimo, soprattutto per una questione logistica: noi utilizziamo un tabellone ricavato da un foglio di plexiglass (una cornice di quelle che si trovano ovunque) di un metro per 70 cm, e questo occupa gran parte del tavolo (lascia giusto una manciata di cm nei bordi, che da noia a tenere le schede..). il mazzo occupa pochissimo posto, e la scheda comunque è sempre a portata di mano sotto il tabellone per alcune cose... inoltre siamo in 8, più master, ed è sempre un bordello con lapis, gomme, caramelline gommose, biscotti e briciole varie, coca cole... più o meno viene massacrata una scheda ogni due sessioni (quelle dei più sfaticati che non se le copiano sono ricoperte di macchie che sembrano stampati su pelliccia di mucca..) -
come linee generali sono splendide, (soprattutto la personalità degli oggetti maledetti), ma la follia che leva punti saggezza è totalmente fuori luogo in questa edizione. potrebbe invece dare uno status, tipo frastornato, o potrebbe "negare" l'azione minore (che il personaggio passa in "cerca" dell'oggetto) poi quella di movimento, ed allo stadio terminale anche l'azione standard...
-
beh, è quello che intendevo io con 30 righe in più.. XD
-
personaggio creazione eladrin maga
Aleph ha risposto alla discussione di Sirysia in D&D 4e personaggi e mostri
io da quando ho visto la lucertola armadillo ho SOLO famigli lucertole.. XD -
http://dnd4.wikia.com/wiki/Polearm_Gamble secondo questa wiki (non ho il tempo di controllarne la credibilità in questo momento che tra un'ora ho un esame..) sembra che il movimento forzato non lo provochi, ma che il teletrasporto non sia preso in considerazione (e quindi? lasciato a scelta del DM?)
-
personaggio creazione eladrin maga
Aleph ha risposto alla discussione di Sirysia in D&D 4e personaggi e mostri
si, il mago illusionista dal punto di vista di ruolo è impressionante, e durante uno scontro i nemici corrono qua e là verso fuochi di paglia.. è esaltante vederli impiegare tutto il loro round per raggiunge i tuoi alleati, per poi trovarsi nuovamente al punto di partenza.. XD l'unico problema è che spesso non fa danni (ma quando li fa.. ne fa una vagonata!) quindi soprattutto per certi giocatori un po' può annoiare (ma insomma, in questo round non ho tirato neanche un dadino del danno!). -
personaggio Nuovo personaggio
Aleph ha risposto alla discussione di gondar100 in D&D 4e personaggi e mostri
hai capito bene! -
mmmmh ho controllato ora, dragon 404. tuttavia il totale fornisce 2 nuovi talenti, qualche potere nuovo ed una nuova capacità di classe. abbastanza scarno, ma molto bella come idea..
-
se non erro è uscito un tipo di runepriest un po' particolare, versione asiatica (basato sull'arte della scrittura giapponese). devo provare a farne uno..
-
poteri Per cosa si scambia un potere di abilità?
Aleph ha risposto alla discussione di Taekwondonese in D&D 4e regole
in effetti ha stupito pure me, ma a quanto pare è proprio così.. -
personaggio calcolare il dpr
Aleph ha risposto alla discussione di Alus in D&D 4e personaggi e mostri
il DPR si calcola utilizzando solo poteri a volontà, senza punto azione ne altro. rappresenta il danno "base" che un personaggio è in grado di infliggere. c'è poi il calcolo del nova, ovvero i danni massimi raggiungibili dal personaggio, utilizzando qualsiasi potere esso possa possedere (quindi giornalieri). -
ma da nessuna parte viene detto che non si può portare attacchi di opportunità attivati dal movimento forzato (o almeno, non che io ricordi, e sin ora nessuno mi ha detto dove lo si trova scritto). dice solo che il movimento forzato non provoca attacchi di opportunità. come non lo provoca lo scatto, ne l'attaccare in mischia. quindi neanche uno scatto provoca l'attacco di opportunità di questo talento? nel senso, bisogna fare distinzioni tra le attivazioni dell'attacco e ciò che invece permette di portarlo (i requisiti): le prime sono stabilite per il classico attacco di opportunità, e poi particolari in alcuni casi (come appunto il potere del bardo, o come il talento protettore della bestia, che fa fare un attacco di opportunità su chi attacca in mischia la bestia - se come dici tu non si potesse compiere attacchi di opportunità sul movimento forzato, allora non vedo per quale motivo si dovrebbero portare su attacchi in mischia e quindi questo talento ti permetterebbe di fare una cosa che l'azione stessa ti impedirebbe di fare). i requisiti invece sono stabiliti da altri fattori (come ad esempio non essere frastornato/stordito, arrivare al bersaglio come portata..), e questi sono necessari. imho, per quanto il movimento forzato non provoca attacchi di opportunità, ciò non significa che li nega a priori. il fatto che sia o no un movimento forzato, non vuol dire che non attivi l'attacco tramite altro attivatore (in questo specifico caso: entrare in uno specifico quadretto).
-
se non erro una creatura deve ENTRARE nell'area o COMINCIARE IL SUO TURNO al suo interno. non ci deve semplicemente esistere dentro. deve avvenire una di queste condizioni (il fatto è che per l'appunto esistendo ha un punteggio di iniziativa, e di conseguenza subisce almeno una volta a round il danno. ma l'attivatore non è "ci esiste dentro".) il teletrasporto fa entrare un nemico all'interno di un dato quadretto, quindi, da regolamento puro, subirebbe un attacco di opportunità (anche se è totalmente irrealistico, me ne rendo conto, e sia come master che come giocatore non lo permetterei) per quanto riguarda il movimento forzato, di norma è specificato "si muove di sua volontà" e non "entra", ed esistono alcuni poteri che fanno fare attacchi di opportunità anche a movimenti forzati (tipo alcuni da bardo) per questo mi era venuto il dubbio su questo punto. il fatto che si possano fare solo su movimento libero: che significa? e dove trovo la regola sul manuale? perché proprio non mi ricordo di averlo letto.. (o meglio: so che il movimento forzato non provoca attacchi di opportunità, ma qui l'attivatore non è il movimento forzato, bensì l'entrata all'interno del quadretto a me adiacente)
-
lo capisco, ma si tratta di interpretare le regole in maniera personale, e non alla lettera (da un punto di vista puramente ruolistico vi do ragione al 100%, mi chiedevo se era stato previsto da regolamento crudo..)
-
riguardo al punto , allora teletrasportarsi all'interno di un muro di fuoco non provoca danni, perchè non si entra nell'area ma ci si materializza dentro?
-
gli effetti di questi due talenti si cumulano? (non il bonus al tiro per colpire, intendo quelli extra) ad esempio, se impugno una greatspear guadagno sia il bonus ai danni quando carico che il bonus alle difese quando mi caricano?
-
ho un paio di dubbi su questo talento: Benefit: When a nonadjacent enemy enters a square adjacent to you, you can make an opportunity attack with a polearm against that enemy, but you grant combat advantage to that enemy until the end of the enemy’s turn. Special: Weapon feat 1) quando dice "un nemico non adiacente entra in un quadretto adiacente a me" si intende anche: a) tramite movimento forzato; durante uno scatto; c) tramite teletrasporto? 2) che cosa è quel "special: weapon feat"?