
Alonewolf87
Supermoderatore
-
Registrato
-
Ultima visita
-
Attualmente
Sta visualizzando la pagina dei forum
Everything posted by Alonewolf87
-
Morte per debilitazione
Sì se intendi su una creatura morta per livelli negativi permanenti, non temporanei. Ma d'altronde non è che sia una situazione così comune. Di nuovo se i livelli negativi sono permanenti sì. E comunque la soluzione 2b sarebbe prima resurrezione poi ristorare subito dopo.
-
Q&A: Domande e Risposte
A 236 Supponendo stiate parlando della capacità di 14° livello di usare alter self a volontà. Alter self in questa edizione non permette di trasformarsi in una creatura ma offre tre opzioni; adattarsi ad ambienti acquatici, mutare aspetto esteriore ma entro alcuni limiti e senza modifiche alle statistiche, farsi crescere un'arma naturale. Se invece state parlando della "forma selvatica" il druido della luna, per quanto possa trasformarsi in CR più alti, è comunque limitato alle creature del "tipo bestia", che non è un termine generico che indica ogni possibile creatura, ma solo quelle che nei bestiari sono segnate appunto come "beast" (quindi animali e dinosauri essenzialmente). C ir c l e Fo r m s The rites o f your circle grant you the ability to transform into more dangerous animal forms. Starting at 2nd level, you can use your Wild Shape to transform into a beast with a challenge rating as high as 1 (you ignore the Max. CR column of the Beast Shapes table, but must abide by the other limitations there). Starting at 6th level, you can transform into a beast with a challenge rating as high as your druid level divided by 3, rounded down.
-
Morte per debilitazione
Prima considerazione i livelli negativi inflitti da debilitazione non hanno alcuna possibilità di diventare permanenti. Ad ogni modo l'incantesimo ristorare permette di eliminare tutti i livelli negativi temporanei e un livello negativo permanente "This spell functions like lesser restoration, except that it also dispels negative levels and restores one experience level to a creature who has had a level drained" Ora nella 3.5 non credo sia specificato ma in Pathfinder esplicitano una soluzione del genere e io la farei applicare (e non c'è bisogno di aspettare che la creatura diventi un non morto). "A creature whose permanent negative levels equal its Hit Dice cannot be brought back to life through spells like raise dead and resurrection without also receiving a restoration spell, cast the round after it is restored to life."
-
Morte per debilitazione
Allora diventa un wight la notte seguente se non viene fatto nulla prima. Sicuro di non starti confondendo tra wight (che è corporeo) e wraith? I livelli negativi temporanei (non quelli permanenti) sono azzerati con la morte o almeno così ho sempre dedotto "Permanent negative levels remain after a dead creature is restored to life."
-
Morte per debilitazione
Giusto per capire hai un personaggio che è stato colpito da debilitazione e poi attaccato da un mostro con la capacità risucchio di energia?In generale una creatura uccisa per livelli negativi diventa un wight la notte successiva solo se la descrizione della creatura che l'ha uccisa con energy drain non specifica diversamente. E non importa se prima la creatura aveva 15 livelli negativi da debilitazione e poi ne ha subito 1 solo letale da una creatura, conta il livello negativo che la uccide. Questa non l'ho capita bene. Non importa se muore un popolano di 1° o l'eroe di 20°, le statistiche del wight sono sempre quelle. Questa mi giunge completamente nuova, di base non c'è alcuna restrizione del genere visto che " the creature is immediately restored to full hit points, vigor, and health". Il problema più che altro è le creature uccise da livelli negativi diventano non morti e per poter resuscitare qualcuno che è stato trasformato in un non morto bisogna prima distruggere il suddetto non morto.
-
Incantesimi persistenti
No per raggio d'azione fisso si intendono incantesimi come produrre fiamma o individuazione del magico, che hanno un range fissato da un numero preciso e immutabile. Se vuoi una spiegazione "a senso" considera che comunque non è sempre detto che il personaggio da toccare sia alla stessa distanza, potrebbe esserti adiacente, potrebbe essere un quadretto più in là, o due o così via. Comunque personalmente ritengo che la metamagia divina sia già sbroccata così di suo (che sia usato con persistenti, uso classico e un pò scontato ma sempre solido, o in altri modi più creativi) eviterei di dargli ancora più possibilità.
-
Legami di sangue [Alonewolf87 - 3.5]
@ Daisy @ Toshiro
-
[Alonewolf87] Silenzio e Oscurità (Parte 4)
@ Daral e Jhaelfil
-
Mod Dex per danni in mischia
Arma accurata permette di usare la Destrezza al posto della Forza al tiro per colpire, non ai danni.
-
Dubbi del Neofita (15)
Dalla SRD Voluntarily Giving up a Saving Throw A creature can voluntarily forego a saving throw and willingly accept a spell’s result. Even a character with a special resistance to magic can suppress this quality. Inoltre molti incantesimi hanno la seguente dicitura (harmless) The spell is usually beneficial, not harmful, but a targeted creature can attempt a saving throw if it desires.
-
COMBATTIMENTO
Attacco poderoso permette di prendere un malus al tiro per colpire per aggiungere un bonus collegato ai danni. Ipotizziamo un guerriero di 3° con una spada lunga e Forza 16 (senza talenti particolari a parte attacco poderoso). Avrebbe +6 al tiro per colpire e farebbe 1d8+3 danni. Usando attacco poderoso potrebbe prendere -1/-2/-3 al tpc per avere +1/+2/+3 ai danni. Dallo stesso esempio un guerriero con uno spadone avrebbe +6 al tpc e infliggerebbe 2d6+4 danni (visto che la forza si somma 1,5 volte con le armi a due mani). Ora il bonus ai danni del poderoso è raddoppiato con armi a due mani quindi il guerrriero con lo spadone potrebbe prendere -1/-2/-3 per avere +2/+4/+6. I vari bonus di potenziamento dati dalle capacità delle armi si sommano al danno base dell'arma. Quindi una spada lunga +1 gelida infuocata infliggerebbe 1d8+1+1d6 fuoco + 1d6 gelo.
-
Cerco/Non Trovo/Esiste (12)
Tecnicamente un cadavere dovrebbe rientrare nella categoria "oggetti" quindi non vedo problemi. Piuttosto perchè vuoi che diventi invisibile?Distruggerlo non va bene?
-
Q&A: Domande e Risposte
La "regola base" è che un attacco naturale funziona come un normale attacco, ma ci possono essere eccezioni (vedi appunto Martial Arts del monaco, che però è pensato per bilanciare il basso output di danno del monaco). Se vai a vedere una razza ufficiale con attacco naturale tipo l'aarakocra (o come diamine si scrive) di Princes of the Apocalypse non ci sono indicazioni particolari quindi i talons si possono usare quando si compie un attacco. Dunque un personaggio aaracoso con Extra Attack potrà attaccare usare l'azione per Attaccare, in particolare colpendo due volte con un'arma manufatta oppure una volta con un'arma manufatta e una con i talons oppure ancora due volte con i talons. Se tale personaggio impugnasse due armi leggere e usando l'azione di Attacco avesse attaccato almeno una volta con un'arma leggera potrebbe anche usare l'azione bonus per attaccare con la seconda arma leggera.
-
Pathfinder - Dubbi del neofita (4)
Sì. Tra l'altro ti ricordo che i malus di Maestria in Combattimento e Attacco Poderoso si applicano fino all'inizio del turno successivo del personaggio, quindi anche agli AdO.
-
Legami di sangue [Alonewolf87 - 3.5]
@ Daisy
-
Q&A: Domande e Risposte
A 235 Dipende dal funzionamento dell'arma naturale e dalla capacità che fornisce l'attacco extra (che sia Extra Attack piuttosto che combattere con due armi piuttosto che action surge). Action Surge per esempio non da problemi se puoi usare l'arma naturale come attacco visto che fornisce un'azione aggiuntiva, ma non potrebbe essere usata se l'arma naturale funziona come attacco bonus (neanche con la capacità Martial Arts del monaco per dire).
-
[Alonewolf87] Silenzio e Oscurità (Parte 4)
@ Daral e Jhaelfil @ Naenre
-
Legami di sangue [Alonewolf87 - 3.5]
@ Daisy @ Kalana Rurik
-
Dubbi del Neofita (15)
Personalmente ti consiglio di fare sempre riferimento ai testi originali in inglese laddove sorgono dubbi (d'altronde i manuali italiani tra errori di traduzione e vecchi refusi come la forma selvatica del druido non è che siano questa grande affidabilità). La SRD è comoda e pratica e ti risolve molti di questi problemi.
-
Nervi reattivi di Kauper
Questa è la versione più recente dell'incantesimo e dunque quella che ufficialmente fa testo. Il fatto che abbiano tolto il nome del mago che l'ha creato è normale, lo Spell Compendium ha aggiornato così i vecchi incantesimi. EDIT: comunque se proprio siete fissati coi manuali in italiano in effetti sulla Guida al Giocatore di Faerun è solo messo nella lista ma non descritto completamente perché c'è il rimando in apice a Magia di Faerun. Non tutti gli incantesimi presentati sulla Guida al Giocatore di Faerun sono descritti lì, ma raccoglie anche materiale di altri manuali.
-
Recupero PF non morto
Sia Lord of the Uttercold (Perfetto Arcanista) che l'incantesimo della 3.0 (Il Tomo e il Sangue) sono su manuali in italiano.
-
Recupero PF non morto
Dici questo?No perché parli di non morti creati o rianimati con incantesimi di necromanzia (raise undead, create undead eccetera), mentre Evoca Non Morti è un incantesimo di evocazione e non li crea/rianima ma li evoca.
-
Dubbi del Neofita (15)
Non so da dove hai preso quella descrizione (giochi forse alla 3.0) ma sulla SRD trovi questo. Weapon and Armor Proficiency Monks are proficient with club, crossbow (light or heavy), dagger, handaxe, javelin, kama, nunchaku, quarterstaff, sai, shuriken, siangham, and sling. Monks are not proficient with any armor or shields When wearing armor, using a shield, or carrying a medium or heavy load, a monk loses her AC bonus, as well as her fast movement and flurry of blows abilities.
-
Recupero PF non morto
Oltre ad effetti di energia negativa un modo per curare i non morti sarebbe riuscire a dare loro in qualche modo guarigione rapida "Negative energy (such as an inflict spell) can heal undead creatures. The fast healing special quality works regardless of the creature’s Intelligence score." Comunque se non erro un non morto intelligente dovrebbe recuperare pf con il riposo. Nella 3.0 c'era questo incantesimo Un alternativa più a lungo termine sarebbe il talento Lord of the Uttercold abbinato ad incantesimi ad area, per danneggiare i nemici e curare i tuoi non morti al tempo stesso.
-
[Sondaggio] Manuali non paizo - 3rd party
Dipende molto dai manuali, un Path of War (il Tome of Battle di Pathfinder per intenderci) è un manuale ben fatto e che presenta varianti interessanti, ridando vita a certi stili di combattimento solitamente subottimali. in generale per me il materiale Green Ronin, Dreamscarred Press, Kobold Press o Frog God è mediamente bilanciato e intrigante. P.S. Il power creep in realtà sarebbe l'aumento di potere generale del gioco nel corso del tempo legato al fatto che le nuove opzioni introdotte sono via via più potenti per essere interessanti per i giocatori fino a lasciare quelle vecchie nella polvere.