Jump to content

Alonewolf87

Supermoderatore

Everything posted by Alonewolf87

  1. Con "la RD degli incorporei" intendi il fatto che subiscono solo metà dei danni da armi magiche e incantesimi?Comunque sì, il fatto di essere in grado di vederli non implica che si possano comunque colpire agilmente, visto che sono effettivamente non completamente su questo piano. I danni pieni li prendono solo da channel energy, acqua santa (se sono non morti), incantesimi da forza, armi del tocco fantasma e più in generale altri oggetti/capacità/incantesimi che dicono esplicitamente che fanno danno pieno agli incorporei.
  2. Decidete quindi di andare incontro a questo gruppo di gnoll e vi portate sull'altro lato della montagna. Riuscite ad arrivare in zona prima che gli gnoll siano in cima e, dalla postazione nascosta che avete trovato vicino ad una cresta rocciosa, li osservate e valutate che stiano puntando verso una delle torre scaglia-fulmini.
  3. Mandate il corvo di Saryl in esplorazione, ma non sembra trovare nessun chiaro punto di accesso. Tuttavia vi comunica che un gruppo di gnoll sta risalendo da fondo valle il fianco del vulcano dal lato opposto rispetto al vostro.
  4. Abbiamo trovato lo spirito di colei che riposa in questa tomba dice lo sciamano e Levalis ci ha parlato, ma non so cosa si siano detti. commenta lo sciamano.
  5. Decidete di optare per una manovra a tenaglia, Bradley e Isabela sulla prima porta, Valiano e Ghalib dall'altra. Ad un segnale convenuto sfondate entrambe le porte entrando nell'unico grande ambiente della baracca. In un angolo è stata eretta una palizzata improvvisata di tavoli e sedie e dietro di essa vedete un paio di uomini armati di balestre che vi sparano subito contro, fortunamente con scarsa mira. Di fronte alla palizzata ci sono altri due uomini in pesanti armature armati di spada e scudo. Un piccolo soppalco si trova sull'altro lato della stanza, con dei letti e pagliericci. Sparite o morite vi grida uno dei balestrieri. Lady Natalyia non vuole avere a che fare con voi. Iniziativa Mappa
  6. Graaz't riesce ad eliminare con un colpo fortuito un altro orco e anche Magni non è da meno. L'ultimo orco decide di darsi alla fuga ma riuscite ad eliminare con attacchi a distanza prima che scappi. @ Tutti
  7. Optate per una ritirata tattica e vi inoltrate tra i vicoli e le case lì vicino, allo stesso modo seguito dal resto dei difensori. Gli orchi iniziano a dilagare tra le strade e sono presto raggiunti da un paio di ogre. Intanto Halgra sta mandando rinforzi ad ondate laddove sono più necessari.
  8. Non comprendo bene la questione di Defensive Throw, intendi il talento del perfetto combattente che ti permette di sbilanciare il bersaglio del tuo Schivare se ti manca? Se il personaggio ha Spingere Migliorato direi che c'è poco da fare (a meno che il tizio che viene spinto non si è preparato un'azione apposta), si può vedere il fatto di evitare AdO come l'abilità del personaggio di evitare appunto questi tentativi disperati dell'ultimo secondo di agguantare lo "spingitore". Comunque non so se può servire ma sul ToB c'è un talento che ti permette, quando avresti diritto ad un'Ado, di compiere invece un passo da 1,5. Potrebbe essere utile per spostarsi dal punto pericoloso. Come oggetti mi pareva da qualche parte ci fosse un'armatura magica con spine che crescevano automaticamente e prendevano in mischia un personaggio quando facevano contatto. Questo ovviamente supponendo che tu non voglia appellarti alla rule of cool.
  9. 2) Perché dici che con un AdO non si può compiere una prova di Lottare?L'attacco concesso dall'Ado può essere sostituito da una prova di Spezzare/Lottare/Sbilanciare/Disarmare come di norma no? "You can use any special attack that you can use as a melee attack as an attack of opportunity. That includes disarming, grabbing someone to grapple, sunder, or trip." EDIT: giusto per chiarire questa citazione è presa da uno degli articoli della serie Rules of Game, quelli sugli AdO in particolare (of course ), ma in generale ho sempre considerato logico e sensato che ogni azione che può essere compiuta sostituendola ad un attacco (e che quindi ad esempio ottiene più tentativi ad alto BaB) può essere sostituita anche ad un AdO.
  10. E chi dice niente, infatti parlavo in generale di "perdere e riacquisire capacità" mica dicevo solo per il barbaro. Stiamo parlando di tier (che sono comunque di base una considerazione della community di player) o di regole scusa? Comunque ribadisco che per non appesantire inutilmente e ulteriormente questo topic io la chiuderei qui, se vuoi possiamo proseguire a parlarne in altra sede. All'OP si sono fatti i presenti le questioni di fondo, ora eventualmente risolverà lui con il suo DM se gli interessa.
  11. Innanzitutto non l'hai mai specificata questa questione del chiedere al master quindi meglio sottolinearlo, rischi di dare troppe cose per scontate. Parlando appunto di valutazione del master ti posso dire che per me quel "lo stesso/non di più e non di meno " non lo è per niente visto che appunto da un lato hai effetti a durata estremamente lunga se non continua e che possono quindi ragionevolmente perdurare durante il passaggio di livello visto come attività protratta nel tempo mentre dall'altra hai un'ira che dura pochi round. Tu mi dirai che la cosa è arbitraria, ma d'altronde lo è tutta la questione dello soddisfare temporaneamento i requisiti. Parlando inoltre di strettamente RAW l'unico caso chiaramente menzionato nelle FAQ è quello di oggetti magici che aumentano caratteristiche o donano capacità, entrambi guarda caso effetti continui. Ora se vuoi possiamo continuare a sviscerare la cosa da un'altra parte ma non passarla per chiara e netta. Senza contare la combinazione del perdere e riacquisire le capacità del war hulk è particolarmente cheesy a mio avviso, visto che ti permette di continuare a sfruttare le abilità che avresti perso.
  12. Infatti Multiattacco per un druido richiede approvazione del master, le regole non dicono nulla di preciso in merito (anzi andando sul RAW stretto probabilmente non lo permettono). L'esatto procedimento del passaggio di livello non è mai chiaramente esplicitato nella 3.5 (è istantaneo?posso quindi ottenere capacità aggiuntive durante o alla fine di un combattimento?avviene durante un riposo di 8 ore e se sì ad un punto preciso o durante l'intero riposo?ci vuole ancora più tempo come nelle vecchie edizioni?) quindi va sempre chiesto al DM come regolarsi in casi simili. Da quel poco che abbiamo scritto sui manuali sembra non sia un procedimento istantaneo ma non sono forniti dettagli tali da poter dare un giudizio regolistico univoco. How PCs Improve The rules in the Player’s Handbook assume that characters have access to everything they need to advance in level—libraries where they can research new spells, trainers to guide their efforts, and places to practice new skills and abilities. Research and training aren’t a part of the standard rules. They’re assumed to be going on in the back- ground. However, you control the background and can decide how you want to handle things such as this. Keep in mind, however, that leaving them in the background is a fine choice.
  13. Personalmente trovo sensato concedere la "qualifica" tramite forma selvatica solo laddove il personaggio possa passare quantomeno l'intera giornata in forma selvatica (tipo un druido di 8°). E questo senza considerare il fatto che forma selvatica ha come durata base ore mentre l'ira sono round. Inoltre il fatto che una cosa sia presentata in una guida non rende la cosa subito ed istantaneamente ineccepibile. Il fatto che molti forum e build la diano per buona implica poco a livello di RAW e RAI. Tu qui lo dai per certo e scontato ma sarebbe il caso di fare presente all'OP che una tale entrata è come minimo soggetta all'approvazione del DM.
  14. L'ira montana non permette di qualificarsi per il war hulk, visto che il prerequisito di essere di taglia Grande o superiore non è rispettato quando si sale di livello. Un conto è usare un oggetto che dona una capacità continua fintanto che è indossato, un altro è una capacità che per un tempo limitato al giorno ti permette di soddisfare i requisiti.
  15. Cosa intendi per "usare sempre"?Quando la bottiglia viene svuotata del suo attuale contenuto può essere in seguito riempita con altro (fintanto che si rispettano i limiti), se questo è il tuo dubbio. Per il furtivo fintanto che rispetti le condizioni per il furtivo con tutti gli attacchi beneficiano tutti del furtivo. Quindi se fai un completo (e ti ricordo che per usare il combattere a due armi devi compiere un'azione di attacco completo) ad una creatura che fiancheggi tutti gli attacchi sono furtivi, se invece attacchi una creatura da invisibile (la versione normale s'intende, quella in cui torni visibile dopo il primo attacco) solo il primo attacco sarà furtivo per l'invisibilità (ovviamente quelli seguenti possono esserlo per altre ragioni).
  16. Nel Sage Advice di Gennaio viene chiarito che se un personaggio ha accesso a due diverse formule di calcolo della CA (chessò un monaco/stregone draconico) le due sono distinte e separate, il personaggio ne sceglie solo una. Vengono inoltre specificate le interazioni con oggetti ed incantesimi vari.
  17. Mentre Milo scaglia un'altra scarica di energia arcana Magni tiene a bada un paio di orchi, mentre il terzo rimasto punta a Heinrich, ferendolo e facendolo cadere a terra. Iniziativa
  18. Non mi ricordo alcuna indicazione del genere nè sotto Rapidità di Mano né da altre parti quindi direi proprio di no. Dopotutto nella 3.5 per fare una mossa del genere ci voleva una capacità apposta