Vai al contenuto

Michele L'Autore

Ordine del Drago
  • Conteggio contenuto

    54
  • Registrato

  • Ultima attività

Informazioni su Michele L'Autore

  • Compleanno 10/06/1962

Informazioni Profilo

  • Località
    Friuli
  • GdR preferiti
    GURPS

Visitatori recenti del profilo

Il blocco visitatori recenti è disabilitato e non viene visualizzato dagli altri utenti.

Obiettivi di Michele L'Autore

Studioso

Studioso (5/15)

  • Primo messaggio
  • Collaboratore
  • Iniziatore di conversazioni
  • Prima settimana con noi
  • Un mese dopo

Insegne recenti

22

Punti Esperienza

  1. Dungeon Grappling Salve a tutti, voglio solo segnalare che è in corso una campagna di finanziamento su Kickstarter di un breve regolamento dedicato alla nobile arte di venire alle mani con i mostri. Letteralmente - si tratta di un sistema semplice di regole da usare quando si combatte (anche) a mani nude. Il bello è che il sistema è concepito per integrarsi senza difficoltà nel quadro di diversi popolari regolamenti pubblicati nella storia dei giochi di ruolo; ognuno può continuare ad usare il suo regolamento preferito per il resto del combattimento (spade, asce, mazze e quant'altro). Io conosco l'autore, Douglas Cole, e ritengo stia facendo un buon lavoro. Chi non ha problemi con l'inglese e vuole un sistema di regole più realistico, ma non complicato, per questo tipo di combattimento, potrebbe dare un'occhiata a questo progetto. Buon divertimento!
  2. Ciao, sì, sono io. Sono contento che ti sia piaciuto. L'uso di GURPS per Star Wars richiede ovviamente le opzioni delle regole cosidette "cinematiche", non quelle realistiche; molte delle idee di GURPS Action, GURPS Martial Arts e simili possono tornare utili. Buon divertimento!
  3. Grazie, interessante carrellata. Sono un vecchio fan di Star Wars, e mi sono sempre trovato bene con GURPS, quindi non ho dubbi su quale sistema usare... ma ho letto con piacere tutto il resto. Michele GURPS Locations: St. George's Cathedral
  4. Michele L'Autore

    Il Mondo di Tellus

    Non l'avevo ancora notato. Interessante, Grazie. Michele GURPS Locations: St. George's Cathedral
  5. Bravissimo, la cosa importante è che ad essere soddisfatto delle tue valutazioni sia tu stesso - e ovviamente i giocatori. Buon divertimento a voi!
  6. Mettiamola così: anche 10 Euro sono sempre 10 Euro. Ciò posto, quegli stessi 10 Euro hanno, secondo te, la stessa importanza, lo stesso valore, per il barbone seduto davanti alla porta del supermercato con la mano tesa e per l'uomo più ricco d'Europa? A mio modesto parere, per il primo sono la differenza tra cenare oppure no; il secondo, se li perde, non se ne accorge neanche. 50 punti personaggio in GURPS sono il 50% del valore totale di un personaggio da 100 punti. Nel caso di un dio da 1.000 punti, invece, sono il 5% del suo valore totale come personaggio. Pur essendo sempre 50 punti.
  7. Ciao, io sono un giocatore, master ed autore di GURPS quindi guardo la cosa dall'altra parte. Il mio modesto parere è che non solo i livelli di D&D (varie versioni) non sono in progressione aritmetica; neppure gli incrementi di punti in GURPS lo sono. Mi spiego. Immagina di avere un personaggio di GURPS che vale 100 punti. Con questo punteggio, nella 4a edizione, puoi ottenere un personaggio che è sì un avventuriero, ma veramente un principiante. Bene, diciamo che i primi 50 di quei punti li spendi in +1 IQ, +1 DX, e +1 ST. Questo è veramente il minimo per avere un personaggio che è appena appena al di sopra della media quanto a intelligenza, destrezza e forza. Naturalmente se il tuo personaggio è un topo di biblioteca, potresti volere +2 IQ rinunciando al +1 DX, ma per intenderci, questi primi 50 punti sono proprio uno scatto indispensabile al di sopra dell'uomo medio preso dalla strada, se si vuole un avventuriero che un giorno possa diventare anche un famoso eroe. Quanto questi incrementi siano importanti è dimostrato anche matematicamente, se guardi alle probabilità di successo dei tiri di dadi (sia contro queste caratteristiche che contro le abilità su di esse basate). Con un 10, hai un 50% di probabilità di successo. Con un 11, hai il 62,5% - un aumento del 12,5%, che ti porta da 1 su 2 a quasi 2 su 3. Bene, ora immaginiamo invece che si voglia partire con un gruppo che è già, che ne so, una squadra speciale dell'ISWAT, oppure i quattro moschettieri, o i migliori uomini della guardia reale. Gli darai 200 o anche 250 punti. Gli ultimi 50 punti che spenderai potrebbero anche essi aumentare di +1 IQ, DX e ST. Solo che questi porteranno le rispettive caratteristiche da, mettiamo, 13 a 14. Il miglioramento è, matematicamente, da 83,8% a 90,7%, che è sì interessante, ma non così basilare come quello precedente. Quindi i primi 50 punti di un personaggio da 100 punti valgono immensamente di più degli ultimi 50 punti di un personaggio da 250 punti. --- Il mio consiglio è di decidere tu, in piena libertà, quanti punti usare.
  8. Michele L'Autore

    Gurps

    Concordo in pieno. Sarei anche portato a pensare che la scarsa preparazione non dà buoni risultati anche con altri sistemi di gioco, ma forse mi sbaglio, non ho esperienze abbastanza variate. Mi pare di aver già risposto nei messaggi precedenti.
  9. Michele L'Autore

    Gurps

    Mi dispiace che tu abbia avuto delle esperienze sgradevoli, di nuovo non sono sicuro che dipenda dal regolamento quanto piuttosto da altri fattori. Quando avrai un po' di tempo, ti consiglio di leggerti la fonte di informazioni che ti ho suggerito.
  10. Michele L'Autore

    Gurps

    Mah. Ho in mano appunto il Basic Set, Third Edition. E l'autore (al singolare, allora), nell'introduzione, pag. 6, dice Quindi non è un problema del gioco ma dei giocatori. Lo stesso si può dire di varie altre cose che scrivi, e che quindi ometto. Ovviamente non lo sanno. Così come non lo sa nessun altro. Trovo difficile criticare per mancanza di realismo una parte di regole che vuole riprodurre qualcosa che in realtà non esiste. Alla stessa stregua potremmo dire che nè GURPS nè alcun altro gioco può indicare, realisticamente, quanto sia pericoloso un vampiro. A mio modesto parere, criticare un sistema di regole perchè non rappresenta realisticamente la realtà è possibile. Criticarlo perchè non rappresenta realisticamente l'irrealtà è, diciamo, discutibile. L'alternativa c'è sempre, naturalmente: giocare solo campagne basate su contesti realmente esistenti, niente magia, niente folgoratori, niente vampiri ecc. Ma davvero? Ti dirò che trovo piuttosto insultante il tuo linguaggio, anche considerato che mi sento personalmente coinvolto, avendo collaborato per anni con Hans-Christian Vortisch. Comunque sarei lieto di aiutarti a chiarire ogni tuo dubbio, se tu articolassi in modo meno sommario il tuo pensiero, non in merito ai faser ma alle armi realmente esistenti. Per intanto, dato che la tua critica sembra essere rivolta agli aspetti matematici del problema, ti consiglio di consultare questo sito: http://gamingballistic.blogspot.it/2013/08/ballistics-spreadsheet-july-2013.html L'autore di questo blog, Doug Cole, non solo è un autore di GURPS ed un appassionato di armi vere, ha anche un dottorato in scienze dei materiali e ingegneria. La pagina che ti ho linkato dovrebbe darti una prima infarinatura sulle questioni tecniche. Buona lettura e fammi sapere quale sarebbe, esattamente, la tua critica, farò del mio meglio per aiutarti.
  11. C'è un fattore che mi sembra valga la pena sottolineare. Non sono sicuro che il baratto funzioni come dici. La pistola viene valutata cinquanta crediti e quindi può essere pagata con cinque litri d'acqua o venticinque scatolette di carne non ancora scadute per cinquanta crediti? Ma chi ha detto che per me, venditore della pistola, cinque litri d'acqua valgono cinquanta crediti? Se ho un prezioso pozzo d'acqua pura tutto per me, non voglio affatto essere pagato in acqua. Se ho un magazzino pieno di scatolette di carne non ancora scadute, non voglio neanche quelle. Ma magari mi mancano pile formato AA. O munizioni calibro 9mm. Che dire poi della disponibilità di pistole? Magari quella che voglio vendere è l'ultima in vendita in un raggio di 100 km. O viceversa anche il mio vicino ne ha in vendita un paio. Se il sistema è il baratto, a mio modesto parere, non esiste un valore fisso delle cose, fatta esclusione per scambi veramente quotidiani di merci di diffusione media e ben nota. Solo un parere, intendiamoci. St. George's Cathedral
  12. Qui Dungeon Fantastic Blog c'è una recensione.
  13. E' stato pubblicato GURPS Locations: St. George's Cathedral http://www.sjgames.com/gurps/books/locations/stgeorgescathedral/ Ve lo segnalo con l'infantile orgoglio dell'autore. Dalla pagina sopra linkata potete scaricare una breve anteprima gratuita. E' un altro prodotto della serie GURPS Locations, e descrive in grande dettaglio una cattedrale gotica: la sua architettura, le sue opere d'arte, i suoi tesori; le persone che vi gravitano attorno, le interazioni sociali e i giochi di potere; e, ovviamente, i suoi segreti. Il libriccino contiene informazioni su come personalizzare questo imponente edificio e usarlo in ambientazioni fantasy o campagne medievali storiche. Le cattedrali, peraltro, hanno sfidato il passare dei secoli, perciò sono inclusi suggerimenti su come usarla anche in avventure del giorno d'oggi, realistiche o soprannaturali.
  14. Concordo su tutto, in particolare sul fatto che vale la pena passare alla 4a edizione. Aggiungo che credo che le varie modalità di mutaforme e mannari siano state aggiunte pian piano alla 3 edizione, penso che ci siano sul Compendium I, sempre per la 3e. http://www.sjgames.com/gurps/books/compendium/
  15. Michele L'Autore

    Gurps

    Mi rendo conto che mi sono dimenticato di fornire il solito disclaimer. Devo precisare che non sono un osservatore imparziale quando si tratta di GURPS, essendo un autore di quel sistema. Di solito mi ricordo di dirlo. Posso aggiungere però che penso di aver fornito dati oggettivi e informazioni verificabili, più che miei pareri.
×
×
  • Crea nuovo...