Salve a tutti. Avevo intenzione di fare da master per un gruppo di 4 PG di sesto livello e stavo pensando, come prima quest, di fargli combattere una banda di briganti che chiede riscatti e terrorizza un villaggio sperduto tra le montagne(in pratica come nell'avventura Il corvo e la maschera che c'è qui sul forum). Avevo pensato alla banda come composta da alcuni ogre(i "muscoli" del gruppo), una manciata di goblin(ladri ed un adepto) e comandata da un ogre magi. Penso che l'ogre magi abbia tutte le caratteristiche per mantenere unita e comandare una banda del genere e avendo un GS elevato potrebbe anche costituire una buona sfida finale per il gruppo. Non avendo mai combattuto un ogre magi mi sono studiato un po' la sua scheda e ci sono alcune cose che mi hanno un po' stupito:
1) Dal punto di vista offensivo l'ogre magi può far uso di un forte blast una volta al giorno, ma che è la sua unica capacità offensiva differente dall'attacco in mischia.
2) Rimanendo in campo attacco da mischia l'ogre magi, in quanto potenza, è praticamente allo stesso livello di un ogre normale, quindi di un mostro con grado sfida 3.
3) L'ogre magi è dotato di rigenerazione, ma anche di un numero di punti ferita assolutamente ridicolo(37).
Considerando questi tre punti, mi chiedevo quale fosse la migliore strategia da usare con un mostro del genere. Io penso che l'ogre magi dovrebbe, una volta usato il cono di freddo, andare in mischia e in caso di elevati danni non letali diventare invisibile per guadagnare il tempo per curarsi.
Quindi volevo chiedervi se, secondo voi, un combattimento in cui il nemico principale scompare all'improvviso per curarsi e ricomparire dopo alcuni round potesse risultare noioso e se secondo voi il grado sfida dell'ogre magi fosse esatto(se devo essere sincero GS 8 per un mostro che alla fin fine si basa sulla mischia e che ha Bab+7 e 37 Pf mi sembra un po' elevato, forse l'unica cosa che lo giustifica è il cono di freddo).