Capisco.
Preciso che io non mi sento portato a ruolare razze con corporatura troppo diversa da quella umana , con appendici strane (sì, anche le ali) o aspetto mostruoso (tre corna, una coda, quattro artigli).
Quale sarebbe la differenza tra il mago di sopra e il chierico di Kord? Anche il mago quando non è più sotto metamorfosi perde l'accesso alla classe. Prendiamo un mago del genere con cdp spellwarp sniper (richiede +1d6 di furtivo mi sembra) e lanciamogli addosso un dissolvi magie superiore dal primo abjurant champion che passa. Di sicuro non si trova in una condizione tanto migliore del chierico privato di giusto potere.
Inoltre non scordiamoci delle abilità. Senza i prerequisiti manteniamo solo DV, BAB e TS, quindi perdiamo i punti abilità.
A questo punto però si parla di HR e so che molti di voi storcono il naso solo a sentirne parlare o probabilmente sono già fuggiti dalla discussione. Ma non ho capito se è proprio HR o solo una lettura diversa delle regole.
Alonewolf, avevo pensato ad un discorso del genere. La maggior parte dell'esperienza si guadagna combattendo e il mio chierico quando combatte è di taglia grande, quindi potrebbe benissimo apprendere tutte quelle tecniche come Fendente Rafforzato, Scagliare Macigno, ecc... Considerando che comincia dal livello prima a diventare di taglia grande non mi sembra un grande problema.
Poi boh, si potrebbe fare che con una HR del genere non si ricevano PE per un buon ruolaggio.
Per il resto ritengo che il grande potere che conferirebbe una HR del genere sia controbilanciato dal rischio di veder vaporizzarsi i propri livelli di classe.