I libri mi sono stati regalati a Natale e li ho divorati entrambi nel giro di 3-4 notti.
Francamente penso che di libri fantasy NON pesanti e un po' pedanti ce ne siano pochi ed Eragon ed Eldest fanno parte di questi,scorrevoli,avvincenti e senza troppe pretese da parte del lettore: affascinano e divertono. Li ho trovati una lettura assai piacevole, che consiglio a tutti, o almeno a chiunque con la mente un po' aperta nei confronti della letteratura, che non sia impuntato ed intestardito su R.A Salvatore, Tolkien o Brooks, considerandoli gli unici capaci di fare del fantasy.
E' vero, Paolini crea una lingua tutta sua ed io non la vedrei come una cosa presuntuosa quanto piuttosto un fatto ammirabile da parte di un quindicenne che scrive con molta scorrevolezza ed abilità.
Di certo non sarà laureato in letteratura inglese o non insegnerà inglese medievale ad Oxford ma direi che per un ragazzo di 15 anni, un potere come la fantasia possa superare questi ostacoli e Paolini lo dimostra, essendo un appassionato di fantasy che vede realizzare il suo sogno di pubblicare una sua opera a livello mondiale.
Credo che i libri possano solo che migliorare, oltre che lo scrittore.
Leggeteli , e smettetela di spammare!