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Informazioni su Jacchan
- Compleanno 13/05/1981
Informazioni Profilo
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Località
Correggio (RE)
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GdR preferiti
Rolemaster
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Obiettivi di Jacchan
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Belle righe! Aggiunte a cenni basilari: Di Rolemaster esistono 5 versioni: Rolemaster first edition (RM1) Rolemaster second edition (RM2) Rolemaster Standard System (RMSS) Rolemaster Fantasy RolePlaying (RMFRP) Rolemaster Unite (RMU), ancora in beta Quella italiana DOVREBBE essere la RMFRP anche se la parte del combattimento è un po' mischiata alla RMSS e il manuale base è il base inglese reimpaginato e un po' mischiato all'espansione Skill Companion(chiamato anche School of Hard Knock). Vai a capire perchè... Personalmente uso la versione inglese. RMSS e RMFRP sono compatibili tra di loro al 99%, così come RM1 e RM2. Per usare elementi RM1/RM2 in RMSS/RMFRP c'è bisogno di fare un po' di aggiustamenti. La fama negativa del Rolemaster è dovuta di solito al fatto che è un sistema pesante e con svariate tabelle. Ed è vero! Però il sistema ha il pregio di essere estremamente MODULARE. Il sistema dei punti fatica non piace? Non lo si usa, il bilanciamento del gioco praticamente non ne risentirà. Il sistema non sarà mai leggero, sia chiaro, ma qualcosa si può fare. Anche la creazione del PG è abbastanza macchinosa. Note sulla creazione del pg: Oltre a Razze e Professioni un altro ulteriore fattore di personalizzazione sono i pacchetti di addestramento (Training Package) che permettono di differenziare ulteriormente i pg grazie a gradi aggiuntivi in determinate abilità (o addirittura abilità secondarie), equipaggiamenti di partenza o addirittura liste magiche aggiuntive (Ad esempio un mago con training package Aracnomante avrà accesso alle magie di aracnomanzia). Nota di colore: Il gioco GiRSA si basa sulla RMSS. Note su Espansioni Ci sono numerose espansioni, per lo più OTTIME, per RMSS/RMFRP. I vari spell law, essenziali per ampliare professioni magiche, uno per ogni regno. L'Arms law, con tabelle di danno differenziato per ogni arma Il Character Law aggiunge professioni e il sistema di talenti e debolezze Più vari Companion che ampliano i reami magici e marziali (Arcane, Mentalism, Channelling, Essence, Elemental, Construct, Martial Arts, Combat) aggiungendo varie professioni, liste magie, training package, etc, etc. Altri che ora come ora non mi sovvengono. --------------------------------------------------------------------- Se avete un po' di tempo e giocatori vogliosi, provatelo. Ma ricordate, la morte è sempre in agguato su RM! Un paio di sessioni fa una freccia di un volgare brigante di lv 5 ha ucciso in un colpo solo un mago elementale di lv. 10... One shot, one kill. Ed è questo il bello!
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Allora... Io uso il C&M. Per le caratteristiche mancanti vado a regolina sui nemici di basso rango o importanza. Se è un abilità in cui eccelle la classe (tipo meccaniche per un ladro) faccio 30+(lv*6) fino al decimo livello. dall 11° al 20°, 90+((lv-10)*3). Se l'abilità è un abilità normale 15 + (lv*4) fino al decimo e 60 + ((lv-10)*2). Son conti semplici che alla fine si fanno in un nano-secondo. Per i mostri modifico il valore fisso a occhio. Per npg programmati, rollo o prendo schede di personaggi passati.
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Noi diamo PX in 4 casi: Primi usi di una magia (le prime 3 volte danno lv magia x 10), uccisione o messa fuori combattimento di un nemico (px da creatures and monster), partecipazione al combattimento (pari a metà px del nemico), raggiungimento obbiettivi, fine serata. Il fine serata è un bonus forfettario che viene assegnato a tutti pari a metà dei px presi dal giocatore che ha accumulato più px in sessione. E' un metodo un po' buzzurro, ma funziona. Niente x4, niente x2, niente critici dati subiti, niente sottrazione di Px critici da px nemico...
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Ehm... Mi devo scusare io, sono sparito per quasi due mesi! Per quanto riguarda i px, noi abbiamo completamente rifatto il sistema, quello da manuale è INGESTIBILE. Quando due azioni sono contrastanti, A fa una manovra e in base al successo modifico la difficoltà a B. Esempio: Xantar è nascosto in un cespuglio e spia Galbion che lo sta cercando. Xantar fa una manovra di nascondersi (come modificatore di difficoltà si valuta l'ambiente, l'equipaggiamente di Xantar, etc.). Poi fa la manovra Galbion con una difficoltà variabile a seconda del grado di successo di Xantar.
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Quindi lecrouch, come va? Siete riusciti a trovare il bandolo della matassa? Io intanto ho fatto fuori un paladino, sostituito da un bardo (alquanto metallaro). Coi combattimenti come va?
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avventura GDR per avventure brevi brevi
Jacchan ha risposto alla discussione di Jacchan in Discussioni GdR Generiche
Grazie a tutti! Mi son segnato un po' di titoli, li presento al gruppo e poi vediamo cosa salta fuori! -
avventura GDR per avventure brevi brevi
Jacchan ha risposto alla discussione di Jacchan in Discussioni GdR Generiche
Rileggendo sembra un po' vago... Cerco sistemi che vadano bene per avventure speed run, quindi che siano veloci (non un RM dove devi girare 3 tabelle per un attacco magico e usufruibili a party ristretto (3+1). Nessun problema su lingua inglese. Budget massimo diciamo un 20 euro a sistema base. -
avventura GDR per avventure brevi brevi
Jacchan ha inviato una discussione in Discussioni GdR Generiche
Premessa: Siamo due gruppi, uno da 5 + master (il mio) che gioca a Rolemaster, uno da 6 + master che gioca a Girsa. Alcuni fanno parte di entrambi i gruppi. Abbiamo un totale 11 giocatori, in sostanza. L'idea sarebbe di fare a cadenza variabile delle avventure corte di una sessione di preparazione (creazione pg, infarinatura di regole ne introduzione) + tre / quattro sessioni di avventura, con un numero di giocatori pari a 3+master. Finita l'avventura si cambia sistema. Se si torna a un sistema già usato si possono recuperare i pg, per chi a già usato il sistema. Master, giocatori, tutto variabile a seconda della voglia o di chi è libero (nel senso che magari io mi faccio la run al gioco XXX ma poi le prossime due le salto oppure gioco con altri). Dato che sarebbe solo per variare dai nostri contesti abituali, ci servono quindi sistemi snelli e non eccessivamente impegnativi. I sistemi che abbiamo giocato praticamente tutti sono: Rolemaster, Girsa e d&d 3.5... Consigli? Ps: Roba free o di esborso economico contenuto... -
Puoi farlo una volta a round, anche appena prima dell'azione. Se la somma delle attività che cancelli è maggiore del 60%, puoi fare o un movimento al 50% o un attacco al 60% (noi applichiamo sempre percentuali, a manuale danno un attacco a -40), o una manovra al 60% (come l'attacco). Se è sotto al 60% (quindi non è attacco dato che l'attacco è minimo del 60%), la puoi cancellare sostituendola semplicemente con un movimento del 10%.
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Beh, noi lo amiamo per questo! Dopo anni tornammo a D&D system: Ci annoiò dopo poco. Poco rischio, troppo poco! Domenica un Boia Torturatore di lv 10 si è visto lacerare il tendine di achille da un Non morto di lv 3, anche perchè era a terra per via di un fumble sul precedente round. Ora i miei hanno fatto una bella retro, si sono rifugiati in una boscaglia dove hanno dovuto utilizzare un erba dal valore di 160 monete d'oro circa per rimettere a posto il tendine in 24 ore. Per altro sono stati fortunati, chi ha fatto la prova di pronto soccorso per l'applicazione dell'erba ha tirato un 94. Se posso aiutarti, nel mio piccolo, terrò d'occhio il thread, anche perchè c'è il nulla di community Ita.
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Ciao, io gioco da anni a RM. Di solito capito su questi lidi di rado appunto perchè di RM si parla poco e nulla... Allora, il sito italiano è morto e ora il gioco in Italia, a meno di cambiamenti che pare non ci saranno, è morto pure editorialmente. La Red Glove, detentrice dei diritti, li ha lasciati scadere e non verrà più tradotto nulla di RMFRP (e il character law in ita non ho ancora capito se è una leggenda o cosa! ). Il sito della ICE è attivo e frequentato quel che basta, inoltre sta per uscire la nuova incarnazione, RMU, che era in beta pubblica (non l'ho provato, finchè il mio gruppo non crepa in toto o finisce la campagna rimaniamo su RMFRP). lecrouch, se mi posso permettere, tenete presente la seconda regola d'oro di Rolemaster: scalare! E' un sistema che eccelle in scalabilità, lo si può rendere alleggerire senza alcun problema e senza rovinare gli equilibri di gioco (nei limiti della cosa, ovviamente). Ad esempio, noi non usiamo i punti fatica, per dire. Rimarrà sempre pesante rispetto a giochi più semplici, indubbiamente.
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Era questa la questione che mi interessava! LE liste base del Druido le si trova sul Rolemaster Companion (Cod. 1500).
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Ciao. Ho un dubbio sugli incantesimi delle barriere (specificatamente del Muro di Pietra, dalla lista Maestria della pietra, lista base del druido). Si carica il primo round e si lancia all'inizio del secondo. Si forma una barriera di pietra di tot. dimensioni. In quanto si forma? nel 75% del round? In pochi istanti? Come si forma? Si erge dalla base? O si forma già totalmente (stile naniti)? Si fa a interpretazione del GM? Non sono riuscito a capire bene...
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Questionario per migliorare la seduta di gioco
Jacchan ha risposto alla discussione di Bruciato in Discussioni GdR Generiche
Utile e ben fatto! L'ho proposto a uno dei miei giocatori e in settimana lo proporrò agli altri... -
Quando scoprirai che un tuo PG aveva nello zaino tre armature di cuoio complete, due morningstar, un servizio di ceramiche e altro forse cambierai idea. Ho un paio di barboni che DEPREDEREBBERO qualsiasi cosa che possa valere almeno una moneta di rame. XD