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Alebano

Ordine del Drago
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Informazioni su Alebano

  • Compleanno 22/04/1995

Informazioni Profilo

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    Dungeons & Dragons, Pathfinder

Obiettivi di Alebano

Apprendista

Apprendista (3/15)

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Insegne recenti

4

Punti Esperienza

  1. Sì: non sono proprio in orario per dar consigli (anzi: come minimo avrai già completato la campagna!! ) però ho un paio di consigli (se sono ancora in tempo!!!) 1°: la musica! Io l'ho sempre usata nelle mie campagne horror: cercati dei sound adatti all'atmosfera! Io scandivo le mie avventure con questa: il giorno 'tema allegro e malinconico' io ho (ab-)usato del tema di Clock Town di Majora's Mask se lo conosci, ma se vuoi fare un lavoretto da baciarsi i gomiti potresti provarlo a remixare con temi più cupi in sottofondo (io ho fatto un sound fantastico mixandolo con un tema di metroid prime). Per la notte un tema più simile ad un qualcosa di ripetitivo e sdolcinato, intervallato da stacchi di urla o pianti, ma anche solo un carillon conosce il fatto suo (io ti parlo anche dal punto di vista da Dj, ma sono mix semplici che puoi fare anche scaricando la versione demo di programmi come Virtual DJ o altro) 2°: una persecuzione! dai ai PG una nemesi!!! Io ho creato una campagna horror basandomi sulla ricerca e la distruzione di specchi semplicemente mettendo alle calcagna dei PG una nemesi (io avevo usato Pyramid Head, introducendolo con tanto di tema)! Ti giuro che partendo da delle basi semplicissime (rompi uno specchio e scappa da lui) ho messo terrore a ragazzi che credevano di conoscere tutto dell'horror! Ti faccio un esempio: la mia ultima campagna horror è stata questa. I PG (popolani di 2°, ma il problema non era questo: se gli incantatori sono troppo potenti o conoscono incantesimi come teletrasporto dici che questa è una zona di magia morta, vedi Forgotten Realms) vivevano (o sono arrivati) in una città maledetta. La notte del 1° giorno (io scandivo il tempo con la durata delle canzoni. le puoi "allungare" montandole come un video con Movie Maker) la città viene attaccata da una quantità esorbitante di formiche giganti. Fai in modo che siano troppe per essere affrontate. I PG sono costretti a rifugiarsi in una casetta adibita agli attrezzi in mezzo ai campi. Mentre i PG si riparano i mostri attaccano: entrano da porte, finestre e (dopo 2-3 turni, quando ti sembra che siano già infastiditi, non dalla trama ma dai mostri XD ) inizieranno ad entrare dal soffitto!! I PG, una volta trovata una via di fuga (per esempio un asse dietro la casa messo male, che le formiche non avranno notato) scapperanno ed arriveranno in città per cercare rifugio (costringili mettendo dietro di loro un'orda di mostri) ed è qui che ci si diverte!!! I tetti sono invasi dagli insetti, metti qualche uomo che viene divorato dai mostri, e qualche altro con la cassa toracica aperta... Quando arriveranno in una piazza... inizia il divertimento!!! Piazzagli la nemesi! Pyramid Head era perfetto per il compito!! Potentissimo, gigante, lento... inesorabile!! (Io ho usato un guerriero di 7°, si muoveva di 3m, spadone vorpal +3 ed aveva CA 25, bara un po' se hai bisogno: non bisogna combatterlo) introducilo come si deve!! Io ho detto che con un colpo ha decapitato due uomini ed un altro morto lo teneva sempre in mano. I PG devono capire che non possono e non potranno mai affrontarlo!!! E così inizia un'estenuante inseguimento tra Pyramid ed i PG! e le formiche?? Ci saranno sempre! fai in modo che i PG debbano passare da una parte all'altra della città evitando le strade: affollate e piene di mostri! io poi ho messo che in una casa i mostri camminavano su tutta la facciata ed il problema era entrare! Sì perchè le formichine avranno il vizio di urlare con grida acutissime per chiamare i loro simili... ma i loro simili non saranno gli unici ad udirle! arriverà Pyramid, che così avrà nuovamente intercettato i PG e continua così all'infinito!! Metti lo scopo di trovare qualcosa in tutta la città cosicché i PG siano costretti a camminare all'aperto! e se scapperanno dalla città fai in modo che ogni volta che si addormentino si risveglino nella taverna del paese maledetto durante primo giorno... ^^ Premesse semplici, un po' d'atmosfera... Funziona!! Fidati se funziona!!! :evil:
  2. Me ne ricorderò Comunque sia per me che per i miei PG è la prima volta che giochiamo a DnD (inteso come Campagna \che questa volta ho scritto bene XP\). In ogni caso sono loro ad aver deciso di portare avanti fino al 20 (circa) infine devo ammettere che è colpa mia aver già pianificato tutto, ma arrivati a questo punto non posso tornare indietro. L'idea di dungeon come l'avevo descritta è stata un pochino duretta... ma vedo e prevedo grosse rivoluzioni nella trama mischiando le idee proposte da antoniolo e Ithiliond... Infine avete qualche idea su dove piazzare il non morto e l'aberrazione (parlo di luoghi geografici caratteristici)
  3. E' da un'era che non scrivo sul forum ed è ora di riscattarsi con la supplica a voi lettori di un aiuto!!! Con il mio gruppetto felice e giocondo sono arrivato al 10°-11° livello, o comunque ho ben preciso cosa gli starà per accadere: il punto è che ho un'infinità di gap e di vuoti tra buchi e buchi di idee! Voglio dire che non credo che passeranno dal 11° al 20° livello in tipo 10 scontri... Ma per farmi aiutare dovrò darvi una schermata degli avvenimenti (I MIEI PG NON DOVRANNO LEGGERE ALTRIMENTI SANNO BENE COSA ACCADRA'...:evil:) I miei pg hanno iniziato dal 1° lvl. (è dura portarli al 20 però è una loro scelta), dopo un'epidemia scoppiata a Neverwinter e una ricerca di una cura (arriviamo così al 4° lvl.) vengono assoldati per proteggere una città distrutta nel corso dell'epidemia stessa e durante la ripopolazione ne incontrano di tutti i tipi (arriviamo così al 7°). =Ora iniziano i problemi Per occupare tra il 7° e il 10° ho piazzato "Spedizione a Castle Ravenloft", che a me piace molto e ho creato un'avventura per portarli dal 10° al 11° senza problemi. La campagna si basa su una gilda segreta che ha il potere su tutta la costa della spada e ha filiali anche oltre, l'ex-capo (il lich, tanto per intenderci) è stato imprigionato tramite un rituale nel suo castello, a capo della gilda c'è una triade e so per certo che la conclusione saprò gestirla senza problemi (parliamo di 18° lvl). Però dal 11° al 18°... vuoto dovrò introdurre 3 nemici imprigionati pure loro (GS 17 per intenderci), separati, che il gregario del lich vuole liberare e ci riuscirà se i PG nn si muoveranno con un ottimo tempismo, non è un problema, potranno affrontarli senza problemi... I problemi sono 3: 1° cos'altro posso metterci per occupare questi 7 lvl?!?! ho pensato metterci dei doungeon per questi "boss" e per raggiungerli, ... ma sono pur sempre 7 livelli non posso occupare 7 livelli con quintalate di doungeon senza annoiare i miei PG o comunque senza incalzarli con iniziative interessanti; alla fin fine i doungeon sono pur sempre delle serie di incontri con dei gran ciccioni e trappole... e allora tutta la parte di narrativa??? 2°: dove piazzo i tre boss (parlo di quelli con GS 17) il primo (l'immondo) sono deciso a metterlo a Hellgate Keep, ma il 2° (non morto) e il 3° (aberrazione)??? 3° (e il più urgente): "Spedizione a Castle Ravenloft" riesce a coprire dal 7° al 10° lvl.?? Se non basta cosa mi consigliate di mettere per ritardare fino appunto al 10° il loro arrivo a Waterdeep????? Chiedo umilmente aiuuuuutoooo:cry::cry:
  4. Personalmente non adoro la razza, ma un bel nano non ci starebbe malissimo. Magari un po' burbero e con poche qualità; almeno in apparenza...
  5. Immaginavo una risposta così, ma il fatto è semplice: loro vorrebbero ruolare, ma non sanno fare; ho pensato anch'io che potesse non interessargli, ma l'unica volta che l'hanno fatto sono avanzati di mezza avvantura in un colpo solo e sono rimasti soddisfatti come non ma. Ora il punto non è insegnarglielo, ma accattivarli e indirizzarli bene...
  6. Sono nuovo di Dnd e gioco da un anno, prima giocavo con una campagna di mia creazione e ora uso i Forgotten Realms: ecco il punto conosco le varie ambientazioni di DnD (FR, Eberron, Ravenloft...). FR e Eberron so di cosa parlano, ma Ravenloft? Dark Sun? Mi potreste elencare tutte le ambientazioni ufficiali, le regole principali e l'argomento che trattano di cui siate a conoscenza?? Quali sono tradotte in italiano? Quali sono più rimpinzate di manuali supplementari ecc? Grazie in anticipo :-)
  7. Alebano

    Il Chierico (5)

    Vedo se posso esserti utile: per la mia campagna ho dovuto creare un chierico evocatore. Nel mio caso evocava non morti e non credo sia esattamente il tipo di personaggio che avevi in mente, ma, almeno per me, il modo di giocarlo era semplice: santuario e via di evocazioni di massa. Sinceramente io l'avevo multiclassato con il taumaturgo che sinceramente mi sembrava una buona idea, non sono informatissimo sulle Cdp adatte a questo tipo di personaggio, ma sul perfetto sacerdote dovresti trovare qualcosa. Io avevo qualche idea come costrittore di demoni Nar (irraggiungibile est), ma volendo fare un PG buono non so se rientra nelle tue idee...
  8. Irrlicht ha ragione non tutto segue le regole: pensa che i miei PG dopo la dovuta preparazione e la dovuta botta di c**o nei tiri e la mostruosa fatica nel trovare un circolo di maghi attrezzati sono tornati nel passato! Con 500'000'000 di restrizzioni, ma ce l'hanno fatta! Questa non è una regola da manuale, ma...
  9. Devo ammettere che il precedente post era abbastanza carico di rabbia e forse sono stato un po' troppo rigido, Jalo parlava di equilibrio ed è proprio quello a cui io miro! Non è possibile che il mio barbaro mi chiami 3 volte alla settimana, per non dire oltre e non dire tutte le volte che lo fa ogni santo giorno quando ci incontriamo (all'infuori delle sessioni), per calcolarmi i danni medi che fa in mischia! E non ditemi che non è eccessivo perchè è la pura verità! In ogni caso: dovrò portare le situazioni all'esasperazione costringendoli a ruolare (parlo di situazioni come quella proposta da Redalon)e credo che all'inizio della prossima sessione gli dovrò fare quattro chiacchiere ai 7 giocatori che si radunano al mio tavolo. Continuate a postare, poi vi dirò come andrà a finire... ^^
  10. Bella 3d bisogna essere sinceri! A parte la disussione sul ToB che occupa quasi tutto il post che manuali mi consiglieresti tra quelli non tradotti? Non conosco tutti tutti i manuali e gioco a D&D da solo 1 anno, infine ho ben 7 PG!! (che oltretutto non sanno ruolare tanto che mi hanno costretto ad aprire una 3d solo per loro)! Quindi non ho materialmente il tempo per esaminare i manuali uno ad uno quindi cosa consiglieresti?
  11. Se non mi sbaglio esistono diversi tipi di golem d'osso: ad esempio il Draconomicon contiene quello fatto con ossa di drago
  12. Credo che il titolo completo per questa 3d sia "Come insegno ai miei cinici e freddi PG come si ruola in maniera decente e capire che non sono gli imperatori del mondo ma anche un insulso PNG di turno può farli a pezzi, senza contare il fatto che il massimo di interpretazione che hanno eseguito sia quello del mio paladino che ha aiutato una persona ferita a salvarsi da morte sicura?" In effetti i miei PG sono quello che di più monotono ci sia: basano tutto sui combattimenti e le statistiche e non sanno che fare se non cercare mostri da uccidere mentre il bardo recupera l'informazione per il proseguimento dell'avventura. :incavolato: Non posso fargliene una colpa visto che è il primo anno che giocano a D&D, ma non so come fargli capire l'importanza del ruolo e, sinceramente, non so come insegnarglielo !
  13. Credo che essendo stato creato per l'avventura Chernobog non abbia una storia addietro che sia spiegata filo e segno nel manuale. Però si può sempre rimediare: ultimamente ha comprato i "Campioni della Rovina" anche se è creato per i Forgotten realms puoi riadattare le descrizioni per la tua campagna (se usi direttamente Faerun allora sei a cavallo) Eltab o Mirkul (se si scrive così ma ora non ho il manuale sotto mano) sono adatti al ruolo.
  14. Alebano

    Scherzetti

    Wooouuw! Visto che dovrò aggregare ai miei PG un paio di facchini e qualcuno di scorta per la prossima avventura so già come impostare i PNG... ^^
  15. Alla fine del mese posterò l'avventura completa (e vi farò un resoconto di tutte le idee che ho utilizzato) anche per fare una discussione generica sul Horror su D&D
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