Il Dm è un narratore che delinea la trama di una campagna,non una divinità che può obbligare i personaggi a seguire quella o questa strada.
Le avventure più divertenti,a volte nascono dagli imprevisti.
Se da un lato posso capire,da DM,quanto sia frustrante preparare dungeon e situazioni senza poi utilizzarle,bisogna sempre tenere a mente che il destino dei personaggi è tutto da decidere.
Quello che un DM può fare è invogliare i personaggi ad andare avanti,ma c'è bisogno di solide motivazioni,incentivi e di un pizzico di coerenza.
Tornando in topic,il DM più strano che ho avuto è stato il primo.
All'epoca giocavo un chierico nano di Moradin,Durgan.
Prima che il party si avventurasse in una torre piena di nani topimannari,incontrò uno strano e non meglio identificato diavolo.
Il diavolo maledì,senza ragione,il mio povero personaggio.
Durgan dovette spogliarsi della sua armatura e fu ucciso,da un nano pazzo all'interno della torre.
A quei livelli non c'era nessun modo per dissolvere la maledizione.
Il Dm giustificò la sua decisione così:"Moradin ti ha preso in antipatia"