Bella e ben scritta la guida!
Se devo usare la mia veneranda età e esperienza di master per dare un consiglio direi che (come è già stato detto) il master deve riuscire a rendere epica l'avventura. Questo però non dipende da quello che si fa nell'avventura o dai poteri che si hanno...anzi, le avventure che rimangono più nella mente sono quelle ai livelli più bassi, dove si incontrano mostri nuovi, il PG cresce e diventa palesemente più forte (quanto bello è passare dal 1° al 2° livello ?!?! ) etc.
Un buon master (a mio parere) deve saper gestire l'avventura come un regista...saper rallentare alcune scene, velocizzarne altre, puntare l'attenzione su alcuni particolari, usare la suspense e tecniche narrative diverse per creare sempre situazioni interessanti da vivere. Anche la scena più epica come la sconfitta del drago può non lasciare alcuna traccia nella memoria dei PG, mentre restano indelebili scene banali (come sfondare una finestra di una capanna lanciando il nano del gruppo ).
Quindi, cari master, siate dei buoni registi e lasciate che l'interpretazione e l'interazione tra voi e PG abbia la meglio sulle regole. ...quanta nostalgia del buon vecchio manuale nella scatola rossa, poche regole e tanta tanta immaginazione!