Non Morti: Come usarli Una tipica necromante che va in giro a cercare cadaveri interessanti… ma non ha avuto molta fortuna.
Ora che abbiamo gli incantesimi e abbiamo le capacità di classe, non resta che cominciare a costruire il nostro esercito. Ma di non morti ne esistono veramente un’infinità e noi non possiamo controllare tutti quelli che vogliamo (almeno se non procediamo in modo intelligente). Inoltre con l’incantesimo Animare morti quali non morti conviene creare e di che cosa?Come controllare il nostro esercitoPer creare un esercito dobbiamo innanzitutto controllarlo. Abbiamo 4 armi principali che ci permettono di fare ciò: Intimorire non morti, Autorità non morta, Comandare non morti e Animare combattente Spaventoso.Intimorire non morti è la nostra arma più affidabile per comandare dei non morti, ma ha delle forti limitazioni. Se il nostro livello da chierico è il doppio o più dei dadi vita del non morto allora al posto di intimorirlo lo possiamo comandare. Ottimizzando la prova possiamo arrivare a controllare dei buoni non morti, ma possiamo controllare solo un numero di dadi vita pari al nostro livello da chierico, che è molto poco. Conviene scegliere accuratamente i nostri non morti, ad esempio dei non morti che creano progenie, o che hanno creare non morti a loro volta.Autorità non morta è un altro metodo efficacissimo per controllare molti altri non morti, specie se come gregario abbiamo un mago non morto che può controllare non morti a sua volta, o un non morto in grado di creare progenie.Comandare non morti funziona molto bene sui non morti senza intelligenza, non così bene su quelli intelligenti, è utile quindi per creare armate di scheletri e zombie, che formeranno il grosso del nostro esercito.Animare combattente spaventoso, se riusciamo a mettere le mani su questo incantesimo ci sarà da divertirsi. Il non morto creato infatti può avere al massimo i nostri dadi vita, ma mantiene i livelli di classe anche se avrà intelligenza bassa, e non abbiamo un massimo di dadi vita di non morti che possiamo creare con questo incantesimo. Attenzione agli xp però potrebbero scendere troppo, o troviamo il modo di lanciarlo come capacità magica, o ci dobbiamo procurare una Bottiglia dei pensieri.Quali non morti scegliereScheletri/zombi: I primi non morti a cui abbiamo accesso sono scheletri e zombi, e sono anche quelli che possiamo controllare in maggior numero. Mentre gli scheletri sono più veloci ma meno resistenti, gli zombi hanno più pf ma in attacco sono piuttosto inutili, ma mantengono la capacità di volare se la avevano, al contrario degli scheletri. Conviene quindi utilizzare gli scheletri contro i nemici, e gli zombi come mezzi di trasporto, sacchi di carne per proteggerci dagli avversari, o semplicemente carne da macello. Possiamo creare zombi quasi di qualsiasi cosa, avvicinandoci un po’ alla versatilità di un druido: dobbiamo volare? Usiamo uno zombi di drago. Dobbiamo andare veloci? Usiamo un cavallo zombi. Siamo in un dungeon pieno di trappole? Mandiamo avanti il nostro sacco di carne di fiducia a prendersi le botte al posto nostro. Gli utilizzi sono infiniti, quando poi possiamo risvegliarli con awaken undead ancora meglio.Tra gli scheletri per l’attacco consiglio dinosauri, troll, e idre.Una menzione speciale va fatta per l’idra visto che ogni sua testa attacca come azione standard, e quindi possiamo farla anche zombi senza avere penalità.Consiglio di consultare la Guida al Maestro delle Molte Forme tra le forme che può assumere, per vedere quali sono le creature più convenienti da zombificare/scheletrizzare.Draghi zombi/scheletro(Drac): Sul Draconomicon sono presenti il drago zombi e il drago scheletro, quindi quando usiamo animare i morti su un drago possiamo andare a vedere la versione del Draconomicon visto che è migliore della versione classica. Il drago scheletrico conserva la presenza terrificante, mentre il drago zombi, oltre che la capacità di volare, conserva anche l’arma a soffio. Lanciare gli incantesimi a cavallo di un drago d’ombra zombi che mentre vola spara livelli negativi non ha prezzo.Compagno Omicida(LM): Questo fenomenale non morto è da ottenere il prima possibile. Possiede infatti una aura chiamata Aura pallida di 3 metri al cui interno possiamo metamagizzare tutti gli incantesimi di necromanzia con uno sconto di -1! E non è scritto “minimo 1”, quindi raw insieme a metamagic spell focus possiamo potenziare o dividere raggi completamente gratis! E non è tutto, con molta probabilità non serve neanche cercare di controllarlo, visto che hanno intelligenza 11 e nella descrizione c’è scritto che è raro trovare un compagno omicida da solo, perché di solito sono al seguito dei necromanti che rispettano.Esterni zombi: Gli esterni possono essere ottimi zombi, infatti sono noti per avere la CA alta in generale, se li rendiamo zombi aumenteranno ancora la loro CA e avremo dei muri ambulanti.Ombre/Wraith(MM1): Sono incorporei e quindi difficili da colpire, e soprattutto possono creare progenie. Questo vuol dire che se controlliamo un ombra e la portiamo in un villaggio di popolani (e siamo parecchio cattivi), nel giro di poco tempo avremo un esercito di ombre sotto il nostro controllo, potenzialmente infinito.Vampiri(MM1): Ebbene si, i vampiri sono non morti e possono essere intimoriti. Hanno resistenza allo scacciare +4, ma se siamo adeguatamente equipaggiati possiamo anche riuscire a dominarli con una prova di intimorire non morti. Oltre ad essere molto difficili da uccidere, i vampiri hanno livelli di classe e quindi crescono insieme al nostro personaggio, prendono talenti e possono creare progenie, ponendoci a tutti gli effetti a capo di una setta di vampiri. Inoltre sono non morti intelligenti e se sono chierici o maghi possono creare altri non morti. Sono perfetti quindi per diventare nostri luogotenenti affianco al gregario di Autorità non morta. Attenti alla luce del sole però…Mummie(MM1): Poter creare mummie è una gran cosa infatti sembra che le mummie mantengano i loro livelli di classe, anche se le regole per creare un Signore delle mummie non sono molto chiare. In ogni caso non dovrebbe essere troppo difficile convincere il DM a concedere di applicare al morto l’archetipo “Creatura mummificata” presente sul Liber Mortis.Cervello nella giara(LM): Difficile da controllare visto che ha resistenza allo scacciare +4, ma possiede dominare persone, e soprattutto può intimorire non morti. Eccellente.Figlio di Atropal(LM): Si, fa parecchio schifo a vedersi, ma è fortissimo, ha resistenza allo scacciare +4 quindi è difficile da controllare, ma se ottimizziamo intimorire non morti è il non morto a cui puntare. Sguardo mortale a volontà, guarigione rapida 5 a tutti i non morti in 18 metri, può lanciare teletrasporto, animare i morti e intimorire non morti. Spettacolare.Varianti su Creare non morti: Sul Liber Mortis sono presenti due archetipi che possono interessarci, sono Creatura Umbratile e Creatura Mummificata. Non si capisce bene qual è il procedimento per creare queste due creature, ma se potessimo crearle sarebbero molto interessanti visto che mantengono i livelli di classe della creatura base. Magari chiedendo al DM… FamigliCome privilegio di classe al 7° livello possiamo ottenere un famiglio come un mago. Ottiene gli stessi privilegi del famiglio classico, ma la lista tra cui scegliere è davvero interessante:Vargouille(MM1): delle buone capacità, ma niente di esaltante, se vi divertite a trasformare i nemici in teste ambulanti con le ali…Imp(diavolo)(MM1): può lanciare a volontà individuazione del bene, individuazione del magico, invisibilità su di sé, e scusa se è poco. In più ha anche una forma alternativa come per l’incantesimo metamorfosi! Come avere 2 famigli in uno. Sul web alcuni sostengono che si possa usare come focus per metterci la propria anima quando lanciamo Gara magica, se il DM ce lo lascia fare potrebbe essere molto interessante... Quasit(demone)(MM1): La versione demoniaca dell’imp.Viso spettrale(FF): Adesso cominciamo a ragionare, qui c’è veramente da leccarsi i baffi. Uno spirito non morto ci infesta e si nasconde dentro il nostro corpo, per uscire quando ce n’è bisogno. Può ogni round effettuare un attacco con sguardo che paralizza dalla paura, TS che aumenta con i dadi vita. Inoltre ci permette di cambiare tratti facciali a volontà e ci fornisce GRATIS vuoto mentale perenne. Ed è pure incorporeo! Una manna dal cielo.