Vai al contenuto

Dret

Ordine del Drago
  • Conteggio contenuto

    40
  • Registrato

  • Ultima attività

Informazioni su Dret

  • Compleanno 01/04/1970

Informazioni Profilo

  • Località
    Roma
  • GdR preferiti
    D&D, Call of Cthulhu, Cyberpunk,
  • Biografia
    L'equilibrista felice... sull'orlo del baratro...!!!

Visitatori recenti del profilo

Il blocco visitatori recenti è disabilitato e non viene visualizzato dagli altri utenti.

Obiettivi di Dret

Studioso

Studioso (5/15)

  • Pronto alle reazioni Rara
  • 15 anni con noi Rara
  • 10 anni con noi Rara
  • 5 anni con noi Rara
  • Iniziatore di conversazioni

Insegne recenti

8

Punti Esperienza

  1. Grazie!
  2. Concordo assolutamente! Nel frattempo mi sono imbattuto in un altro modo di interpretare questo privilegio: Alcuni (invece di prevedere la possibilità di trascrivere nuovi trucchetti) considerano che TUTTI i trucchetti da mago sono già presenti sul suo libro e con questo privilegio puoi cambiarne uno ad riposo lungo. Voi che me pensate?
  3. Completo la discussione con un'aggiunta trovata di recente: Sul Manuale di Tasha (pag.52) c'è un nuovo privilegio di classe del Mago "Formule dei Trucchetti" che consente di "trascrivere" i trucchetti su libro per poi poterli cambiare ad ogni riposo lungo. Quindi, in caso di utilizzo di questa regola, le pergamene dei trucchetti potrebbero anche essere trascritte (come gli incantesimi di livello +1).
  4. Ciao a tutti, A pagina 144 del DM ho trovato questa tabella e mi è sorto un dubbio. Se trovo una pergamena con un trucchetto lo posso lanciare SOLO "one-shot" (come prevede una normale pergamena di Livello 1+)? Oppure, vista la natura mnemonica dei trucchetti, ne imparo uno nuovo (ma di fatto vado altre i limiti previsti dalle tabelle delle singole classi) ?? Per esempio: un mago di 3° con 3 trucchetti a disposizione, secondo tabella, ne trova un quarto su pergamena. Lo impara per sempre e arriva a 4 trucchetti disponibili o deve solo lanciarlo una singola volta e consumare così la pergamena stessa? Grazie in anticipo.
  5. Precisazione: avrei voluto mettere la "soluzione" ad entrambe le risposte ma vedo che ne accetta solo una!!
  6. Ragazzi grazie! Veloci e precisi come al solito! 🙏
  7. Salve a tutti! Conoscete qualche risorsa che mostri, in maniera esaustiva e completa, le varie tipologie delle aree di effetto degli incantesimi su una griglia? Il materiale che ho trovato sul web è molto incompleto o in alcuni casi discordate nelle interpretazioni. Grazie in anticipo!
  8. Salve a tutti, continua la mia presa di confidenza con l'edizione 5e. Piccolo dubbio: gli incantesimi da ranger Raffica di Spine (PHB 266) e Colpo Intrappolante (PHB 222) seguono entrambe questa formula: "La prossima volta che l'incantatore colpisce una creatura...", "... entro la durata di questo incantesimo,..." Io lo sto interpretando come segue: Per tutta la durata dell'incantesimo, solo ed unicamente la prima volta che un attacco va a segno, allora si verificano gli effetti descritti. Mi pare si stia escludendo che gli effetti si applichino per TUTTI gli attacchi andati a segno in quel lasso di tempo. Grazie in anticipo!
  9. Salve a tutti, scusate la domanda banale ma sto ricominciando a giocare con D&D 5e dopo 15 anni senza GDR; sono un pochino arrugginito e frastornato dai tanti cambiamenti!!! 😄 Il dubbio riguarda l'utilizzo della scheda dei Mostri con relative caratteristiche e punteggi. Tiro Salvezza Dal manuale giocatore si evince che la formula per un TS è: d20 + modificatore caratteristica coinvolta + bonus competenza (se presente) e fin qui nessun problema per i PG, PNG. Ma facciamo un esempio per i mostri: per uno Scheletro che deve fare un TS su Destrezza, la formula risultante dovrebbe essere: D20 + 2 (Mod. Destrezza del mostro) + 2 (Competenza del mostro??) In pratica la domanda è: la "competenza" nei mostri si applica sempre nei TS o deve essere specificata nella scheda, come per i PG (esempio: un mago competente in TS Saggezza e Intelligenza)?? Immaginiamo invece che sia un Revenant a fare un TS su Forza: D20 + 4 (Mod. Forza del Mostro) + 3 (Competenza mostro??) + 7 (Bonus speciale al tiro salvezza FORZA indicato in scheda mostro??) Si applica così il "Bonus" (+7) presente in scheda relativo alla TS Forza o si applica SOLO il Bonus indicato?? Tiro per Colpire Per i PG, di norma, per un TPC si usa la formula base (D20 + Mod Caratt. + Competenza se presente). Per i mostri mi pare abbiano semplificato con i Bonus complessivi indicati nella sezione Azioni, quindi applico direttamente TPC scheletro in Mischia: D20 +4 TPC scheletro a Distanza D20 +4 E' corretto?? Ripeto, sarà banale, ma dopo tanto tempo devo rientrare nelle logiche di gioco di questa nuova versione. Grazie in anticipo!
  10. Ciao a tutti! Vi segnalo che abbiamo aperto il primo forum italiano (W.I.F) per "Battle for Wesnoth", il gioco di strategia turn-based, gratuito ed open source, di ambientazione fantasy e con una spiccata influenza GDRistica... giocabile anche in multiplayer online...!! Lo scopo è quello di supportare, diffondere e sviluppare questo fantastico progetto e di creare una comunity nazionale che sia base per tornei, incontri ed iniziative di aggregazione. Se non lo conoscete lo potete scaricare qui: Sito Ufficiale del Gioco La nostra comunity è qui: W.I.F. (Wesnoth Italian Forum) Vi aspettiamo.
  11. Si, concordo.... ... direi che ne distorcono lo spirito originale, il significato profondo ... ...Insomma: D&D non è un VIDEOGAMES...
  12. Dret

    Arma spirituale

    Questo potente Incantesimo da chierico (pag. 205 MdG ed.3.5) mi lascia alcuni dubbi: 1- Gli attacchi effettuati con l'Arma Spirituale "sostituiscono" quelli che il Pg puo' fare con armi convenzionali o il chierico puo' attaccare con entrambe (questo solo dopo il primo round dove attacca solo l'Arma S., come specificato)..?? Insomma Arma Spirituale puo' attaccare autonomamente rispetto alle normali azioni di attacco del chierico...?? (il dubbio viene dove si legge che "spostare" il bersaglio dell'Arma S. necessita di un azione di movimento... e, come già citato, dal fatto che al primo round, dove il chierico lancia l'inc. stesso, attacca solo l'Arma Spirituale) 2- Per lanciare l'Inc. c'e' bisogno di un Focus Divino... E' necessario durante tutta la durata dell'incantesimo... o solo al momento del lancio...?? (domanda estendibile ad altri Inc. con necessità di Focus) Grazie..
  13. Dret

    Due domande secche...

    1- Il libro degli Incantesimi è un oggetto magico...?? Quindi: è individuabile (secondo voi) con Ind. del Magico? 2- Nella descrizione dell'Inc. Mano Spettrale (pag. 255 della 3.5) si legge: "La mano colpisce sempre dalla direzione dell'incantatore". Come lo interpretate voi? Grazie in anticipo; come al solito...
  14. Mi sto' commuovendo.... Fiducia, Correttezza e altre belle cose... Io invece sono appena uscito da una serata col gruppo non dedicata al gioco (ahime') ma ad una sorta di Psicodramma Collettivo per risolvere problemi di: - Protagonismo Egomaniacale di uno dei Pg - Uso di dadi truccati (sempre lo stesso Pg!) - Critiche al DM e agli altri Pg perche' "non mi fate fare quello che voglio" (indovinate un po'.... siiii... sempre lo stesso Pg!!!) Un polverone sollevato dal Pg stesso in questione... con la minaccia "me ne vado"...!!! Con la sensazione che tanto non sara' servito a nulla parlarne... perche il problema è di gran lunga a monte di tutto questo.... Vi invidio...!!
×
×
  • Crea nuovo...